Ladri di iguane alle Galapagos: arrestato un tedesco mentre cercava di esportare 4 esemplari protetti
Un cittadino tedesco è stato arrestato all'aeroporto di Baltra in seguito alla rilevazione di quattro iguane delle Galapagos.
GreenReport - Durante l'ispezione del carico e dei bagagli nell'aeroporto di Baltra, i guardiaparco della Dirección del Parque Nacional Galápagos (Dpng) hanno rilevato con i raggi x un contenitore a sospetto in una valigia di un turista tedesco, Dirk Bender. Dopo aver aperto la valigia hanno scoperto due iguane terrestri della Galapagos vive, appartenenti alla specie.
I guardiaparco de l Control y Vigilancia Insular hanno chiamato subito la Policía de Medio Ambiente dell'Ecuador ed hanno arrestato Bender.
La scoperta del traffico di rettili protetti è stata fatta anche grazie all'aiuto del cane poliziotto Kevin che poi ha scoperto altre due iguane che erano state nascoste in sacchetti di tela.
Il ladro di iguane tedesco è ancora nelle mani dell'Unidad de Policía Ambiental, mentre le iguane sono state consegnate alla Dirección del Parque Nacional Galápagos per un controllo veterinario prima di rimetterle in libertà .
Il parco nazionale sottolinea che la specie Conoluphus subcristatus è all'interno della categoría vulnerabile dell'Iucn (Union for Conservation of Nature and Natural Resources), a causa dell'importante diminuzione e frammentazione della popolazione. Inoltre è inclusa nell'appendice II della Cites (Convention on International Trade in Endangered Species of Wild Fauna and Flora), nella quale figurano specie attualmente non minacciate che però, di questo passo, potrebbero esserlo in seguito. Nel 1975 l'Ecuador ratificó questa convenzione sottoscritta da più di 160 Pesi. Solo nelle Galapagos abitano 37 specie incluse nelle appendici Cites.
Intanto il Dpng ha avviato le azioni legali contro Dirk Bender che sarà giudicato por essere stato preso in flagrante mentre trafficava in specie protette, un reato che secondo il comma l B dell'Articolo 437F del Codice penale dell'Ecuador comporta una pena fino a 3 anni per chi «caccia, cattura, raccoglie, estrae o commercia specie di flora o fauna che sono legalmente protette, contravvenendo alle disposizioni legali e regolamentari in materia». L'aggravante per il tedesco è che la specie che tentava di contrabbandare è a rischio estinzione. Il contrabbandiere di animali non è nuovo a questi traffici: secondo il giornale online Fiji Times, Bender è già stato arrestato e dichiarato colpevole nel dicembre 2011 per aver tentato di esportare un esemplare di iguana crestata delle Figi, una specie protetta, che era anche gravida. Per la Dpng «questo dimostra che questo cittadino tedesco è recidivo per questi tipi di crimini».
Intanto, al termine della "audiencia de flagrancia" il giudice penale delle Galapagos ha sbattuto preventivamente in galera Bender per delitto ambientale.
Tweet |
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.