Un Convegno della S.O.F.I.A. Onlus per rilanciare la proposta
Il Patrimonio più importante di una comunità civile sono i bambini, gli adolescenti e le loro famiglie: da essi infatti dipenderà la pace, la giustizia, la qualità della vita di ogni paese e di ogni popolo. Al bambino si deve infatti grandissimo rispetto e profonda attenzione, ma dobbiamo purtroppo constatare che questi requisiti spesso mancano. In molti casi i diritti dei minori vengono calpestati anche in modo gravissimo: i bambini dell’Africa muoiono di fame, ci sono i bambini soldato, quelli costretti al lavoro forzato, tante creature stuprate, il triste fenomeno del turismo sessuale. Cose gravissime che purtroppo non accadono soltanto in paesi lontano da noi, ma anche nella nostra “civilissima” Italia.
Da ciò è nata l’idea di istituire un “Osservatorio Regionale Permanente“ per contrastare il disagio dell’infanzia e dell’adolescenza e favorire l’effettivo esercizio dei loro diritti, come da Decreto del Presidente della Repubblica del 21.01.2011. L’idea è di quelle capaci di raccogliere consensi trasversali: avvicinare le istituzioni ai più giovani, istituendo un organo capace di individuare i problemi ed incaricato di monitorare la tutela dei loro diritti. Il 28 giugno, presso l’Opera Don Guanella di Napoli, la S.O.F.I.A. Onlus, in collaborazione con la Fondazione A. Vo. G., l’ha illustrata in un convegno patrocinato dal Consiglio Regionale della Campania, dal M.I.U.R., dall’UNICEF e dal CONI, ma anche da due testimonial eccezionali quali il Presidente della Repubblica e l’Arcivescovo di Napoli.
“Tutelare i minori e salvaguardarne la formazione nell’intero percorso di crescita fisica, psicologica ed intellettuale rappresenta un fondamentale investimento sul futuro: è compito imprescindibile dello Stato e delle sue Istituzioni far sì che tutti i soggetti impegnati in questo difficile compito possano esercitarlo nelle migliori condizioni e con tutte le risorse necessarie” - ha osservato il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano tramite il Segretario generale Donato Marra, in una lettera inviata agli organizzatori. “ In questo senso – continua il Capo dello Stato - con l’istituzione di un Osservatorio regionale vengono rafforzate le basi per una più incisiva azione di prevenzione e di controllo a favore dei soggetti in età evolutiva, in attuazione dei principi sanciti dalla nostra Carta Costituzionale”. Una visione condivisa dall’arcivescovo di Napoli, Crescenzio Sepe: “ Sono persuaso che è possibile assicurare un futuro bello e positivo per tutti soltanto se vengono affermati e difesi i diritti dei piccoli e dei minori. Tutto questo diventa ancora più urgente ed imprescindibile in una realtà come la nostra, che ha bisogno di rialzarsi dalle ceneri del disagio, della violenza, dell’illegalità“. E assicurando un convinto sostegno alla causa, ha proseguito: “Auspico che il convegno contribuisca a riaffermare questi inviolabili principi ed individuare strade per garantire a tutti una crescita sana e serena . Incoraggio inoltre la nascita di un Osservatorio regionale sui problemi dell’infanzia, che tenga viva l’attenzione su tali tematiche e che sia sprone per un comune e fattivo impegno“.
Messaggi di legalità, speranza e voglia di rinascita in sintonia con la direzione intrapresa dalla S.O.F.I.A. Onlus. “Un’ esigenza che non a caso parte da Miano-Rione Don Guanella, Secondigliano-Rione Scampia, luoghi simbolo dell’infanzia più difficile e sofferente“, osserva il Presidente dell’Associazione S.O.F.I.A. Onlus Sofia Bianco. “Ma questi rioni - osserva - non sono solo criminalità e disagio. Questi sono luoghi di opportunità e di crescita. Il Presidente Napolitano e il Cardinale Sepe hanno colto in pieno questa prospettiva. Le loro testimonianze ci danno grande forza e ci spingono a perseguire questo ambizioso obiettivo”.
Il convegno è stato introdotto con l’intramontabile canzone “Nessun Dorma “ interpretata dalla stupenda voce del tenore Giuseppe Gambi accompagnato dalla soprano Laura Migliaccio, a significare che dobbiamo risvegliare le coscienze infondendo nei bambini sani valori affinché vengano garantiti i loro diritti e condurli alla vittoria.
Tweet |
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.