mercoledì, luglio 11, 2012
Dal 24 al 31 agosto nella splendida cornice siciliana del Parco delle Madonie e con giornate a S. Giuseppe Jato e Palermo, si svolgerà il campo estivo “Cantiere di educazione alla pace e alla mondialità”: una settimana all’insegna della natura, della conoscenza e dell’esperienza diretta delle associazioni che lavorano quotidianamente sul territorio siciliano con azioni di solidarietà e di giustizia.

Il Cantiere, giunto alla settima edizione, è organizzato dall’associazione Vivi e lassa viviri, in collaborazione con LVIA Palermo e il contributo di Cesvop, Assessorato regionale alle politiche agricole e alimentari, il patrocinio del comune di Castelbuono e dell’Ente Parco delle Madonie. Vito Restivo, responsabile LVIA Palermo, ci spiega: «A fronte di tutte le problematiche che stiamo vivendo in Italia e nel mondo, la crisi economica, la crisi della politica e l’avanzata dell'antipolitica, l'intolleranza verso lo straniero e l'acuirsi degli integralismi, le precarie condizioni di lavoro di milioni di giovani e meno giovani, l'emergenza casa e le morti bianche, l’iniqua distribuzione della ricchezza, la crisi energetica e ambientale, auspichiamo che la settimana possa essere un tempo utile e importante per costruire percorsi di speranza alternativi ai modelli socio-economici imperanti nel mondo e soprattutto per acquisire fiducia nelle proprie possibilità di cambiamento per uno stile di vita più sobrio e più rispettoso della dignità umana».

Una settimana di vacanza intelligente per riscoprire e valorizzare le proprie potenzialità, per fortificarsi nella relazione con l'altro. E ancora approfondimenti e dibattiti sulle tematiche economiche, sociali, culturali, politiche, religiose che ci coinvolgono in quanto cittadini del mondo.

Il programma, visibile nel dettaglio sul sito www.lvia.it:

24 agosto. Accogliamoci l’un l’altro 25 agosto. Corpo itinerario possibile 26 agosto. Comunicare e capirsi. La non violenza attiva 27 agosto. La comunità internazionale tra disuguaglianze, guerre e immigrazione 28 agosto. Come sta GAIA? Quale modello di economia eco-compatibile potrà salvarla 29 agosto. Le religioni per la pace e la giustizia 30 agosto. Il coraggio di scegliere LIBERA-mente 31 agosto. Un altro mondo è possibile a cominciare da me stesso

Le iscrizioni sono aperte fino al 31 luglio: la scheda per la richiesta d’iscrizione è in allegato o scaricabile dal sito www.lvia.it e dovrà essere spedita a: Associazione Vivi e Lassa Viviri, via A. Poliziano 40 - 90145 Palermo. Oggetto: Proposta di iscrizione al Cantiere “Cittadini del villaggio globale”. È necessaria la preiscrizione, inviando un’e-mail a: italia@lvia.it con oggetto: “Proposta di iscrizione al cantiere Cittadini del villaggio globale” in cui siano indicate le proprie generalità e un recapito telefonico. La quota di partecipazione è di € 45,00 e dovrà essere versata a inizio campo.

Informazioni: LVIA: tel. 011.74.12.507 • italia@lvia.it Vito Restivo: cell. 3289273481

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa