sabato, agosto 18, 2012
“Carenza di leadership, cattiva fede nei negoziati sindacali e una vera vittima: i lavoratori delle miniere lasciati da soli”: raggiunto a Johannesburg, padre Francis Manama, missionario comboniano, parla dei fatti di Marikana e sottolinea che quanto accaduto ieri alla miniera di platino della Lonmin, potrebbe accadere in tante altre miniere del Sudafrica.

Misna - “I lavoratori chiedevano aumenti salariali – prosegue padre Francis – ma alcuni sindacati, in cattiva fede, avevano promesso aumenti anche del 200%. Una promessa irrealizzabile che ha avuto però l’effetto di esacerbare gli animi nel momento in cui dall’altra parte, con altrettanta cattiva fede, è arrivato l’aut aut: ‘o tornate a lavorare o vi licenziamo’. E’ stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso”.Secondo padre Francis, mancano guide adeguate all’interno dei sindacati ma anche tra i ranghi della politica, “incapace di capire e di rispondere alle esigenze della fasce meno protette della popolazione”.

Ad avvantaggiarsi della situazione sono le società proprietarie delle miniere: “Le compagnie – conclude padre Francis – pensano a fare quanti più soldi è possibile, e anche loro sbagliano. Non sono sinceri nei negoziati con i lavoratori e non si rendono conto che migliorare le condizioni lavorative non può che andare anche a vantaggio della produzione”.

I fatti di Marikana hanno destato grande clamore sia in Sudafrica che all’estero. A Maputo per partecipare a un vertice della Comunità per lo sviluppo dell’Africa Australe (Sadc), il presidente Jacob Zuma ha fatto rientro in patria anzitempo. Intanto, i vertici della polizia hanno fissato il bilancio delle vittime a 34 con 78 feriti e 259 persone arrestate.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa