martedì, settembre 25, 2012
Antonin Guy e Xavier Degon, due giovani ingegneri francesi, sono riusciti a compiere la loro impresa: il giro del mondo in auto elettrica. Ieri sono arrivati a Strasburgo, in Francia, dopo un "tour du monde" in auto elettrica dopo aver percorso 17 Paesi in 7 mesi.

GreenReport - Guy e Degon erano partiti da Strasburgo l'11 febbraio con l'obiettivo dichiarato di promuovere la mobilità elettrica tra l'opinione pubblica mondiale e sono stati accolti al loro ritorno dal sindaco di Strasburgo, Roland Ries, dopo aver percorso 23.366 km di quella che è stata chiamata "Odyssée électrique". Il percorso del giro del mondo a bordo di una Citroën C-Zéro, che i due ingegneri hanno ricaricato ogni 100 - 150 km, "Odyssée électrique" ha attraversato gli Usa, il Giappone, Singapore, il sud-est asiatico, la Cina, il Kazakistan, l'Europa orientale. Naturalmente le traversate degli oceani Atlantico e Pacifico sono state fatte in nave. Il "carburante" per fare tutto il percorso terrestre sarebbe costato 250 euro di elettricità.

Durante una conferenza stampa tenutasi al municipio di Strasburgo, i due avventurosi ingegneri hanno detto di essere ancora più convinti di prima che «L'auto elettrica è uno dei mezzi di trasporto del futuro».

Secondo Degon, un 27enne che lavora per Electricité de France (Edf), «Se con un veicolo elettrico abbiamo potuto fare il giro del mondo, passando dal deserto deòl Gobi e dalle strade disastrate del Laos, questo prova davvero che si può utilizzarlo per andare a lavoro, fare le proprie attività o portare i bambini a scuola» v

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa