venerdì, settembre 07, 2012
“Alla base dell’attuale situazione di crisi che il continente europeo sta attraversando, non vi sono solo le gravi problematiche inerenti ai sistemi economico-finanziari, ma innanzitutto la mancanza di una visione antropologica e sociale incentrata sulla solidarietà e la sussidiarietà”: è quanto affermano i vescovi europei responsabili delle questioni sociali, riunitisi a Nicosia, a Cipro, dal 3 al 5 settembre

Radio Vaticana - “Le politiche sociali – si legge nel comunicato finale dell’incontro - non possono basarsi su meri criteri di redditività, che mettono a dura prova la coesione sociale del vecchio continente. Il futuro dell'Europa e l'esclusione sociale sono vere sfide per la Chiesa, impegnata ad annunciare il Vangelo di Gesù che porta al mondo la vera giustizia e la pace”. Infatti, secondo i vescovi europei “uno dei grandi problemi dell'Europa integrata è la crescente esclusione sociale, con una notevole mancanza di adeguate protezioni sociali”. E’ stata poi ribadita la convinzione che “l'Europa ha bisogno del cristianesimo e che i cristiani hanno una speciale responsabilità per il futuro dell'Europa, affinché l'educazione e l'istruzione valorizzino la ricchezza culturale europea, perché le arti e le scienze dialoghino con la fede religiosa senza integralismi da ambedue le parti e, infine, perché gli scambi culturali soprattutto tra i giovani europei abbiano progetti di ampio respiro”.

Durante l'incontro sono stati presentati i rapporti dei diversi Paesi sull'attività della Chiesa nel campo del sociale. In questi rapporti sono emersi l'impegno e la bellezza della carità vissuta da tante comunità e persone cristiane. Sono questi segni di un amore profondo per tutte le persone, che mostrano come la Chiesa possa annunciare la speranza anche in un mondo in crisi.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa