mercoledì, ottobre 31, 2012
Accade anche questo in un’Italia che giorno dopo giorno sta perdendo tutti i valori cristiani e della morale comune oltre che civile. Lo spettacolo orrorifico sotto gli occhi turbati di grandi e bambini.

di Silvio Foini

Casalnuovo di Napoli - La salma di un uomo giace in un loculo coperta solo da un pietoso telo, esposta alle intemperie e quel che è peggio alla vista: è quel che succede nel cimitero della cittadina campana. Non è uno spettacolo edificante, checché ne dicano i responsabili cimiteriali. Si vocifera da più parti che non sia il primo caso e che addirittura esista un’usanza di questo tipo per smaltire velocemente i cadaveri. Non vogliamo crederlo. Anzi, dicono che solo dopo ripetute proteste dei cittadini di questa città (che qualche anno fa si chiamava Liciniano di Napoli) le povere spoglie siano state degnate di quel commiserevole telo. Alcune persone si sono dette giustamente indignate.

I defunti, di cui fra pochissimi giorni ricorre il ricordo, vanno onorati in quanto persone che ci sono state accanto percorrendo un tratto della nostra strada e ci hanno amati. Di sicuro il fatto è ignobile e la dice lunga sul disinteresse dei responsabili, che non hanno avuto un minimo di rispetto per le povere spoglie di un essere umano. Ma si sa, chi muore giace e chi resta si dà pace. E soprattutto i morti, è bene ricordarlo, non votano più.

Sono presenti 2 commenti

Anonimo ha detto...

Di male in peggio. Siamo davvero al capolinea della civiltà. Non c'è rispetto più per nulla ne per alcuno. Vergogniamoci.
Piero

Anonimo ha detto...

Speriamo che per il giorno della commemorazione dei defunti qualcuno provveda! Roba da matti!

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa