mercoledì, ottobre 24, 2012
Sarebbe caduta sotto controllo delle forze armate libiche la città di Bani Walid da alcune settimane sotto assedio. Lo riferiscono fonti di stampa internazionali secondo cui i militari sarebbero riusciti ad arrivare al centro della città issando la bandiera libica su tutti gli edifici pubblici.  

Misna - Fonti della MISNA raggiunte a Bani Walid riferiscono però che la situazione è ancora incerta e che occorrerà aspettare alcune ore prima di capire se i combattimenti si siano effettivamente conclusi. L’assedio prima e gli scontri dopo hanno sicuramente causato una nuova emergenza umanitaria per una città che già lo scorso anno aveva vissuto direttamente le conseguenze del conflitto contro il regime di Muammar Gheddafi.

Secondo una nota del Comitato internazionale della Croce Rossa (Cicr), aiuti umanitari destinati alla popolazione civile stanno confluendo a Orban e Temesla Wadi Mansour, le due aree in cui si sono concentrati gli sfollati. Gli abitanti di Bani Walid hanno però utilizzato anche altre strade per sfuggire alle violenze e alcuni hanno tentato di raggiungere Tripoli che si trova a circa 140 chilometri di distanza.

“Siamo molto preoccupati dalle conseguenze che gli scontri possono avere sulla popolazione e sui feriti in particolare” ha detto ieri Muhammad Khan, capo della delegazione Cicr in Libia. “La situazione è resa più difficile dal fatto che i combattimenti stanno avvenendo in aree densamente popolate – ha aggiunto – stiamo ricevendo molte richieste d’aiuto ma per evacuare i feriti abbiamo bisogno di accessi sicuri alla città”.

Bani Walid si trova a sud di Tripoli e conta una popolazione di circa centomila abitanti. Durante il conflitto dello scorso anno fu una delle ultime roccaforti di Gheddafi a cadere sotto il controllo degli allora ribelli.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa