mercoledì, ottobre 17, 2012
Il nostro Renato Zilio ci parla del libro di L. Tallarico e T. Peruz, edito dalle Paoline

In maniera soft e delicata si entra nella realtà umana più difficile, complessa e feconda: il saper dialogare. Dialogare è infatti un’arte non facile, che permette di capire e accogliere l’altro. Lo si articola qui in differenti parti o tappe, come le leggi del dialogo, le condizioni dell’amore, l’accettazione di sè. Fondamentale e alla base di ogni cammino di dialogo è l’ascolto: per coltivare reazioni significative ed entrare in sintonia con le persone che si incontrano è importante saper ascoltare. “Ascoltare vuol dire far silenzio dentro di sè, far tacere le parole che interpretano, che a tutti i costi vogliono trovare soluzioni veloci, le parole che fanno presumere di aver già capito senza prima aver ascoltato, condiviso”. Ecco quanto saggiamente sottolinea l’autore, ricordando pure che il vero dialogo cambia gli interlocutori. Li trasforma, infatti.

Questo breve compendio, quasi un tesoretto di massime e di foto, gradevole e profondo, vi acccompagna tra il mondo delle emozioni e dei valori del saper dialogare. Non trascurando di ricordarvi che una delle leggi più importanti del comunicare fraterno è “esprimere in modo schietto la propria stima” all’altro. Come pure non perdere “l’opportunità di far crescere qualcuno, dicendogli con serenità il suo errore”. In fondo, sono sane regole di vita. Ed è quando il dialogo si pone a servizio della verità. Con coraggio.

Il volumetto, che fa parte della collana note di psicologia, è firmato da Luciano Tallarico, giornalista e teologo, e da Tiziana Pieruz, catechista e fotografa.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa