lunedì, ottobre 08, 2012
Manca il lavoro? Eccone uno carino e pagato

di Silvio Foini

Un giovane laureato 22enne del Regno Unito, certo Jamie Fox, ha accettato di lavorare in un campo di colza di 4 ettari ad Ayshlam, nel Norfolk, per uno stipendio di 1.000 sterline (1.238 euro) al mese come spaventapasseri umano. Certo non lo ha fatto perché innamorato della vita dei campi, ma perché, nonostante la laurea, è disoccupato. Con indosso una bella giacca arancione fluorescente e in mano un bel campanaccio ha cominciato a fare la guardia alle semenze appena piantate, delizia degli uccelli. Gli uccellini voraci in questione sono le graziose pernici che, come dice il nome, sono molte perniciose per l’agricoltura. Il baldo giovinotto non deve fare altro che alzarsi in piedi dalla sua comoda sedia, posare a terra il libro che sta leggendo e agitare il campanaccio per mettere in fuga i pennuti.

Inoltre il dottor Fox ha dichiarato di amare l’aria aperta e le buone letture. Parla di certi suoi amici che sono impegnati in occupazioni molto più ben remunerate ma che tuttavia invidiano il suo strampalato lavoro. Contento lui… Ma quando piove? Nessun problema: un bell’ombrellone multicolore e vai.

Fin qui potremo anche sorridere e meditare di quanta grande sia l’adattabilità umana, ma se facciamo mente locale ci viene il sospetto che fra non molto anche da noi questo bizzarro impiego troverà adepti, leggasi molti poveri giovani e sfortunati forneriani “esodati” pronti a sfidare le intemperie della natura per un pezzo di pane.

Un discorso a parte meritano per contro molti politici, che invece vedrei molto ben impiegati in questa ottima attività, che, oltretutto, impedirebbe loro di minare la stabilità del paese. Poi, se proprio non potessero fare a meno di succulente ostriche e di champagne, potremmo anche portargliele sul campo: costerebbero meno…

Sono presenti 3 commenti

Anonimo ha detto...

Grande idea: mandiamoli nei campi a lavorare...
Magari faranno qualcosa di utile. Quando torneranno a casa la sera con i calli alle mani come me, saranno degni di rispetto. Ora sono donnette sbraitanti.
Aldo contadino.

Anonimo ha detto...

Sono capaci di aumentare l'iva.
Si aumentano gli stipendi e a noi le tasse.
Rubano, gozzovigliano e vai col bunga bunga... Mica lo fa solo il Berlusca ma anche altri buontemponi.
Loro zompano e noi c....ni!

Anonimo ha detto...

GRANDE SILVIO,
LE TUE PAROLE, QUANTO MENO, DANNO UN PO' DI SPERANZA A NOI .....POVERI
ITALIANI.
BUONA DOMENICA ANCHE A TE
TI ABBRACCIO
Armando da Lodi

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa