venerdì, ottobre 19, 2012
Si chiamerà Microsoft Surface il nuovo tablet di Windows che arriverà sul mercato il 26 ottobre

di Angelica Lo Duca

Anche il colosso americano Windows ha deciso finalmente di buttarsi nel mercato dei tablet: il 26 ottobre infatti lancerà il suo nuovo Microsoft Surface. Equipaggiato del sistema operativo Windows RT, versione runtime di Windows 8, Microsoft Surface presenta delle caratteristiche decisamente innovative rispetto ai modelli della concorrenza. Prima fra tutti, la Touch Cover, di soli 3 mm, che oltre a proteggere lo schermo del tablet agisce anche da tastiera touch. Per gli amanti della tastiera meccanica, invece, Windows ha pensato di costruire la Type Cover, un altro tipo di tastiera che si aggancia al tablet trasformandolo in un vero e proprio pc portatile. Altro punto di forza di Microsoft Surface è sicuramente il materiale con cui è stato realizzato: si tratta di un telaio in alluminio resistentissimo. Basti pensare che il presidente di Windows, Steven Sinofsky, per pubblicizzare la resistenza del suo prodotto, ne ha costruito una versione a “quattro ruote”: in pratica ha fatto del suo tablet la base di uno skateboard, su cui egli stesso è salito.

Microsoft Surface sarà dotato di molte applicazioni, tra cui SkyDrive, che mette a disposizione dell’utente uno spazio di 7 GB sul cloud Microsoft e XBox, che dà l’accesso a milioni di canzoni gratuite e a molti giochi.

Il confronto di Microsoft Surface con l’iPad, il ben noto tablet della famiglia Apple, sarà sicuramente inevitabile. Ecco alcune differenze: il tablet Microsoft vanta un display di 10,6 pollici, contro i 9,7 dell’iPad, quest’ultimo però pesa 18 grammi in meno di Microsoft Surface; inoltre Microsoft ha dotato il suo gioiello di porta USB e slot microSD fino a 64 GB, mentre per il modello della casa di Cupertino è possibile accedere ai dati solo attraverso iTunes o la rete. Nota dolente per Microsoft Surface è però il fatto che il sistema operativo e le applicazioni preinstallate occupano circa 10 GB di memoria, contro 1GB di quelle richieste da iPad.

Microsoft Surface arriverà il 26 ottobre in 8 paesi, ma non in Italia. Si può già preordinare sul sito surface.com e avrà un prezzo base di 499 dollari.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa