lunedì, novembre 19, 2012
L’ultimo libro con testi in rima di Flaminia Giovanelli e disegni di Paola Bevicini è un modo nuovo e simpatico di raccontare il Natale, non solo ai bambini

di Monica Cardarelli

Sono tanti i modi di raccontare e parlare del Natale, originale e curioso quello scelto da Flaminia Giovanelli e Paola Bevicini nell’ultimo loro libro “La stella racconta”. Come spiega il titolo, i diversi momenti della nascita di Gesù sono raccontati in prima persona dai personaggi a partire dalla cometa fino agli angeli, passando per l’asino fino a Maria. I testi, semplici e gioiosi e rigorosamente in rima, riescono a trasmettere i valori fondamentali del Natale che ancora oggi, dopo più di 2000 anni, lo rendono ancora attuale, accompagnati con semplicità dai disegni di Paola Bevicini.

“Per adorare il Bimbo appena nato Dio scelse solo umili pastori. Nessun ricco o potente fu chiamato, e neppur della Legge gran dottori”. A volte bastano poche parole e immagini semplici e dirette per raccontare l’essenza del Natale. Non mancano i riferimenti al presepe e alla sua ‘creazione’ da parte di san Francesco: “L’idea fu di Francesco Bernardone, il figlio d’un mercante gran riccone, e forse fu per via della ricchezza ch’egli provò struggente tenerezza per il Figlio di Dio che appena nato di tutto sembrava esser privato. E così San Francesco e la sua gente mise su, a Greccio, un presepio vivente: tre persone per la Sacra Famiglia, l’asino e il bue a destare meraviglia, poi i Re Magi ed un paio di pastori con intorno i bambini e molti fiori.” In realtà forse ciò che più meraviglia e stupisce è proprio la povertà, la semplicità di un Dio che si fa uomo e nasce in una mangiatoia; sceglie gli ultimi e i più poveri; va incontro ai peccatori e agli emarginati. Con la sua vita ristabilisce un nuovo criterio di giustizia e di uguaglianza… tutto iniziò con il Natale!

Dieci filastrocche e dieci tavole per raccontare l’evento più semplice e naturale che ha cambiato la storia del mondo e che continua a dare senso alla nostra vita. Il racconto si conclude con le parole dell’angelo che precisa che se qualche bambino dopo aver letto questo bel libro avesse curiosità o dubbi da chiarire, potrà sempre rivolgersi a lui con un breve messaggio affidandolo al primo piccione che capita a tiro o usando il suo indirizzo di posta elettronica: angelocustode@infinito.it.

Per grandi e piccini il racconto del Natale, la storia dell’incontro tra Dio e l’uomo, non finirà mai di affascinare, qualunque sia il suo stile. Flaminia Giovanelli e Paola Bevicini con “La stella racconta” ci offrono il loro, una storia d’amore in rima e colore.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa