Da Pechino a Guangzhou (2.298 chilometri) in meno di 10 ore, che si ridurranno a 8 con alcuni accorgimenti tecnici. Tuttavia il biglietto è molto caro e a bordo, per 1.000 passeggeri, c’è solo una carrozza ristorante da 38 posti. Per i tecnici, la nuova linea darà maggiore sviluppo all’economia interna.
Pechino (AsiaNews) - Il governo cinese ha festeggiato il compleanno del Grande timoniere Mao Zedong inaugurando il treno ad alta velocità dalla tratta più lunga al mondo: ieri, infatti, è partito da Pechino il "treno proiettile" in grado di coprire i 2.298 chilometri fra la capitale e Guangzhou in meno di 10 ore. Viaggiando a una media di 300 chilometri orari, il treno rappresenta un grande passo avanti nella modernizzazione del settore dei trasporti. Tuttavia, problemi legati alla sicurezza e carenze nel campo dell'alimentazione a bordo hanno già scatenato le prime polemiche.
I commenti positivi si sprecano. Un giornalista a bordo del viaggio inaugurale dice: "Preferirò di certo il treno all'aereo. Dal centro di Pechino raggiungere la stazione è semplice, basta prendere la metropolitana. Invece per andare all'aeroporto è più complicato per il bagaglio, per il biglietto, quindi il treno risolve molti problemi". Il ministro dei trasporti Zhou Li aggiunge: "Non solo è la linea ad alta velocità più lunga al mondo ma anche quella tecnologicamente più avanzata".
Il tasto dolente resta però la sicurezza: si susseguono, dopo le recenti inaugurazioni di altre tratte, incidenti e scandali nella gestione delle infrastrutture e degli investimenti che si ripercuotono sull'affidabilità del servizio. Anche ieri, nonostante l'importanza dell'evento, il treno ha avuto un ritardo di un'ora dovuto alla presenza di neve in alcune stazioni ferroviarie.
Le carrozze sono dotate di tutti i comfort, sono silenziose e i sedili reclinabili garantiscono di poter viaggiare in maniera comoda: tuttavia, per circa 1.000 passeggeri c'è una sola carrozza ristorante con 4 impiegati e 38 posti. Per mangiare, ieri, si doveva fare una fila lunga circa 2 ore e mezza. Problemi anche legati ai costi del biglietto, che si aggira intorno agli 865 yuan (circa 84 euro): il doppio del costo tradizionale sulle carrozze notturne.
Il treno, nel corso del suo viaggio, attraversa 4 capitali provinciali - Shijiazhuang nell'Hebei, Zhengzhou nell'Henan, Wuhan nell'Hubei e Changsha nell'Hunan - e circa 20 città di medie dimensioni ma dall'imponente settore industriale. Secondo i promotori e i disegnatori della linea, questa rotta consentirà di aumentare il giro di affari interno al Paese.
Pechino (AsiaNews) - Il governo cinese ha festeggiato il compleanno del Grande timoniere Mao Zedong inaugurando il treno ad alta velocità dalla tratta più lunga al mondo: ieri, infatti, è partito da Pechino il "treno proiettile" in grado di coprire i 2.298 chilometri fra la capitale e Guangzhou in meno di 10 ore. Viaggiando a una media di 300 chilometri orari, il treno rappresenta un grande passo avanti nella modernizzazione del settore dei trasporti. Tuttavia, problemi legati alla sicurezza e carenze nel campo dell'alimentazione a bordo hanno già scatenato le prime polemiche.
I commenti positivi si sprecano. Un giornalista a bordo del viaggio inaugurale dice: "Preferirò di certo il treno all'aereo. Dal centro di Pechino raggiungere la stazione è semplice, basta prendere la metropolitana. Invece per andare all'aeroporto è più complicato per il bagaglio, per il biglietto, quindi il treno risolve molti problemi". Il ministro dei trasporti Zhou Li aggiunge: "Non solo è la linea ad alta velocità più lunga al mondo ma anche quella tecnologicamente più avanzata".
Il tasto dolente resta però la sicurezza: si susseguono, dopo le recenti inaugurazioni di altre tratte, incidenti e scandali nella gestione delle infrastrutture e degli investimenti che si ripercuotono sull'affidabilità del servizio. Anche ieri, nonostante l'importanza dell'evento, il treno ha avuto un ritardo di un'ora dovuto alla presenza di neve in alcune stazioni ferroviarie.
Le carrozze sono dotate di tutti i comfort, sono silenziose e i sedili reclinabili garantiscono di poter viaggiare in maniera comoda: tuttavia, per circa 1.000 passeggeri c'è una sola carrozza ristorante con 4 impiegati e 38 posti. Per mangiare, ieri, si doveva fare una fila lunga circa 2 ore e mezza. Problemi anche legati ai costi del biglietto, che si aggira intorno agli 865 yuan (circa 84 euro): il doppio del costo tradizionale sulle carrozze notturne.
Il treno, nel corso del suo viaggio, attraversa 4 capitali provinciali - Shijiazhuang nell'Hebei, Zhengzhou nell'Henan, Wuhan nell'Hubei e Changsha nell'Hunan - e circa 20 città di medie dimensioni ma dall'imponente settore industriale. Secondo i promotori e i disegnatori della linea, questa rotta consentirà di aumentare il giro di affari interno al Paese.
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