giovedì, dicembre 27, 2012
Una più efficace comunicazione al servizio dei progetti di sviluppo: questo è stato il tema del workshop di formazione organizzato pochi giorni fa a Roma dalla COPEAM (Conferenza Permanente dell’Audiovisivo Mediterraneo) e finanziato dall’IFAD, agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di sviluppo agricolo e lotta alla povertà.

Il seminario era rivolto a venti funzionari coinvolti nell’implementazione di progetti di sviluppo rurale supportati dall’IFAD in Egitto, Siria, Yemen, Sudan, Marocco, Tunisia, Libano, Armenia, Tagikistan, Kirghizistan e Bosnia-Erzegovina. L’obiettivo dei tre giorni di lavoro era rafforzare le competenze dei partecipanti in ambito di comunicazione strategica e di relazione con i media, spesso poco attenti alle tematiche legate allo sviluppo e alla cooperazione.

Grazie alla complementarietà delle competenze dei formatori, esperti di diversi ambiti e strumenti di comunicazione – dai media tradizionali ai social network, dalle radio locali all’infografica – è stata fornita ai partecipanti un’ampia panoramica delle opportunità di visibilità che i media possono offrire per raggiungere gli interlocutori rilevanti nella regione, siano essi le comunità rurali, il grande pubblico o le istituzioni.

Il Segretario Generale della COPEAM, Pier Luigi Malesani, in considerazione della soddisfazione espressa dai partecipanti, ha auspicato che in futuro sia i media che le organizzazioni impegnate nella sfida dello sviluppo possano unire gli sforzi per dare maggiore risalto alle attività di sviluppo e cooperazione internazionale.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa