mercoledì, dicembre 12, 2012
«Il fracked gas non è climate friendly. New York può diventare il Clean Energy Empire State»  

GreenReport - Il 10 dicembre Yoko Ono e Sean Lennon hanno messo un annuncio a tutta pagina sul New York Times per invitare il governatore democratico di New York, Andrew Cuomo, ad ad "Imagine There's No Fracking... and give clean energy a chance", parafrasando la celeberrima "Image" di John Lennon. L'annuncio illustra le conseguenze della fratturazione idraulica e delle sostanze chimiche e del gas sulle falde idriche a grandi profondità e la moglie ed il figlio di John Lennon dicono che nessuna regolamentazione, per quanto stringente, potrà mai rendere sicuro il fracking, perché nessuno potrà andare a migliaia di metri sotto terra per riparare i danni e che nemmeno la cementificazione dei pozzi è in grado di garantire niente a quel tipo di pressione, temperatura e profondità».

L'appello a Cuomo, che fa parte dell'iniziativa Artists Against Fracking, sostenta da Ong come Sierra Club, 350.Org e Frack Action, prosegue: «Il fracked gas non è climate friendly. Il metano è un potente gas serra che fuoriesce dai pozzi falliti, dalle rocce fratturate e dalle pipelines.... New York può diventare il Clean Energy Empire State con un'economia sostenuta dall'isolamento di tutti gli edifici. In questo modo si potrebbe risparmiare molta più energia e creare molto più posti di lavoro del fracking, oltre a far risparmiare denaro ai consumatori per sempre». Yoko e Sean, come si firmano semplicemente sul New York Times, chiedono anche un maggior investimento nell'energia solare ed eolica e nella smart grid per produrre energia davvero pulita e conveniente».

Il 28 novembre il governatore Cuomo aveva annunciato una proroga di 9 giorni per presentare dei regolamenti per disciplinare l'hydrofracking nel suo Stato, la cosa ha scatenato gli oppositori del progetto del fracking che chiedevano una moratoria assoluta sul gas shale.

Cuomo ha avviato una campagna di rassicurazione sul fracking ma gruppi come New Yorkers Against Fracking hanno detto che i rinvio di 90 giorni delle decisioni è "oltraggioso" e dicono che il governatore sta facendo il gioco delle forze pro-industria del gas. «Invece che ascoltare la scienza, che dimostra i danni del fracking alla nostra aria, cibo e acqua - dicono quelli di New Yorkers Against Fracking - sta percorrendo un lungo il processo per placare l'industria petrolifera e del gas. La normativa sulle emissioni attualmente garantisce che si baserà sulla politica, non la scienza. Come possiamo decidere a quanti piedi di distanza da una scuola può essere localizzato un impianto di perforazione, quando non hanno ancora determinato l'impatto del fracking sulla salute bambini?».

Per aiutare Cuomo a comprendere i pericoli del fracking ed informare l'opinione pubblica, Artists Against fracking ha annunciato il #DontFrackNY video contest che premierà il migliore spot televisivo da 30 secondi e il video breve più convincente di non oltre 3 minuti. Lo spot televisivo dovrebbe essere diretto al governatore, mentre il breve video dovrebbe concentrarsi su come educare le persone sui rischi di fracking e contro la propaganda delle società gasiere di essere non più di tre minuti.

Yoko Ono e Sean Lennon, che hanno contribuito a fondare Artists Against Fracking, analizzeranno il materiale e scegliere un vincitore per ogni categoria che saranno invitati a pranzare con loro ed altre celebrità di New York. Lo spot Tv vincente sarà trasmesso a New York ed Albany, mentre il video vincitore sarà presentato sui siti di Artists Against Fracking e Causes.com ed altri social media e trasmesso da diverse associazioni ambientaliste.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa