Natale è alle spalle e i primi interessanti dati sulle vendite stanno cominciando ad emergere.
HDblog - Flurry, tramite la pagine del suo blog ha diffuso alcune importantissime indicazioni parziali che ci danno l’idea di quanto sia sconveniente dover ‘saltare’ il periodo natalizio, ci riferiamo ad esempio a RIM che debutterà soltanto a fine Gennaio e agli stessi tablet Windows 8 con chip Atom, molti dei quali stanno slittando proprio a nuovo anno. I dati di Flurry sono, come detto, parziali perchè comprendono soltanto le nuove attivazioni Android e iOS, non ci sono ancora notizie per i Windows Phone e altre piattaforme. I numeri sono comunque già piuttosto eloquenti, informazioni pervenute con il 90% dell’accuratezza grazie a circa 260.000 App che utilizzano Flurry Analitics, motivo per cui è facile per loro individuare le nuove attivazioni. Il quadro che ne emerge è davvero impressionante.
Dicembre è sempre una anno particolarmente ‘caldo’ per l’intero settore mobile, motivo per cui dal primo del mese al 20 le attivazioni di nuovi dispositivi Android e iOS sono state mediamente circa 4 milioni. Una gran bella cifra che niente ha a che vedere con il giorno clou, Natale, giorno di spacchettamenti e prime attivazioni dei device: con un significativo +335% dello scorso 25 si è arrivati a circa 17.4 milioni di nuove attivazioni (soltanto 6.8 a Natale 2011), un picco da record che, ricordiamo, non tiene conto di altre piattaforme ed ha un certo margine di errore, con le cifre reali che possono essere soltanto più alte.
Sarebbe ancor più interessante sapere nel dettaglio quali siano nello specifico questi device. In parte possiamo rispondere alla domanda visualizzando il grafico sottostante che ci regala una indicazione ben precisa sulle intenzioni di acquisto dei consumatori: il rapporto di attivazioni smartphone – tablet è solitamente 4:1, motivo per cui salta all’occhio quel 51% di tablet del giorno di Natale, sintomo che è il gadget più gettonato per i regali, con gli Apple iPad e iPad Mini a guidare le vendite davanti il Kindle Fire HD da 7″.
Un simile picco ha ovviamente influenze su tutto il settore, con un numero incredibile di altrettante App scaricate in questi giorni. La media di Dicembre, già di per se molto alta, è stata di 155 milioni di download al giorno, mentre il giorno di Natale si è raggiunti i 328 milioni di download con un significativo +112%. Dalle 10 del mattino alle 10 di sera si sono calcolate circa 20 milioni di download all’ora, numeri che stanno portando gli sviluppatori a festeggiare queste festività con ancor più piacere.
Insomma, Natale si conferma il giorno più importante dell’anno, con una crescita di quasi 3 volte rispetto all’anno precedente. Quel che è certo la tendenza risulta in continua ascesa, ci aspettiamo quindi un 2013 ancor più da record, in attesa di aver sotto mano anche i dati di vendita delle altre piattaforme, quelle Microsoft su tutte. E voi? Cosa avete trovato sotto l’albero, smartphone o tablet?
HDblog - Flurry, tramite la pagine del suo blog ha diffuso alcune importantissime indicazioni parziali che ci danno l’idea di quanto sia sconveniente dover ‘saltare’ il periodo natalizio, ci riferiamo ad esempio a RIM che debutterà soltanto a fine Gennaio e agli stessi tablet Windows 8 con chip Atom, molti dei quali stanno slittando proprio a nuovo anno. I dati di Flurry sono, come detto, parziali perchè comprendono soltanto le nuove attivazioni Android e iOS, non ci sono ancora notizie per i Windows Phone e altre piattaforme. I numeri sono comunque già piuttosto eloquenti, informazioni pervenute con il 90% dell’accuratezza grazie a circa 260.000 App che utilizzano Flurry Analitics, motivo per cui è facile per loro individuare le nuove attivazioni. Il quadro che ne emerge è davvero impressionante.
Dicembre è sempre una anno particolarmente ‘caldo’ per l’intero settore mobile, motivo per cui dal primo del mese al 20 le attivazioni di nuovi dispositivi Android e iOS sono state mediamente circa 4 milioni. Una gran bella cifra che niente ha a che vedere con il giorno clou, Natale, giorno di spacchettamenti e prime attivazioni dei device: con un significativo +335% dello scorso 25 si è arrivati a circa 17.4 milioni di nuove attivazioni (soltanto 6.8 a Natale 2011), un picco da record che, ricordiamo, non tiene conto di altre piattaforme ed ha un certo margine di errore, con le cifre reali che possono essere soltanto più alte.
Sarebbe ancor più interessante sapere nel dettaglio quali siano nello specifico questi device. In parte possiamo rispondere alla domanda visualizzando il grafico sottostante che ci regala una indicazione ben precisa sulle intenzioni di acquisto dei consumatori: il rapporto di attivazioni smartphone – tablet è solitamente 4:1, motivo per cui salta all’occhio quel 51% di tablet del giorno di Natale, sintomo che è il gadget più gettonato per i regali, con gli Apple iPad e iPad Mini a guidare le vendite davanti il Kindle Fire HD da 7″.
Un simile picco ha ovviamente influenze su tutto il settore, con un numero incredibile di altrettante App scaricate in questi giorni. La media di Dicembre, già di per se molto alta, è stata di 155 milioni di download al giorno, mentre il giorno di Natale si è raggiunti i 328 milioni di download con un significativo +112%. Dalle 10 del mattino alle 10 di sera si sono calcolate circa 20 milioni di download all’ora, numeri che stanno portando gli sviluppatori a festeggiare queste festività con ancor più piacere.
Insomma, Natale si conferma il giorno più importante dell’anno, con una crescita di quasi 3 volte rispetto all’anno precedente. Quel che è certo la tendenza risulta in continua ascesa, ci aspettiamo quindi un 2013 ancor più da record, in attesa di aver sotto mano anche i dati di vendita delle altre piattaforme, quelle Microsoft su tutte. E voi? Cosa avete trovato sotto l’albero, smartphone o tablet?
Tweet |
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.