mercoledì, gennaio 02, 2013
Si apre alla luce delle innovazioni tecnologiche il nuovo anno in Somalia: la Hormud telecomunications, leader nella telefonia mobile, ha annunciato a breve l’introduzione del servizio 3G che assicura agli utenti una connessione internet rapida e sicura anche attraverso le reti cellulari.

Misna - Abdi Hakin, capo del settore vendite dell’azienda – assicura all’emittente locale Radio Shabelle – che i cittadini somali potranno accedere al servizio a breve e a costi contenuti. Si tratterà del primo servizio del genere mai attivato nel paese, che procede in un percorso quanto mai spedito fuori dal conflitto e dalle violenze di una guerra civile durata oltre 20 anni. La tecnologia 3G, o tri-band, indica la terza generazione di telecomunicazioni mobili e consente il trasferimento di dati ‘voce’ (telefonate digitali) e ‘non-voce’ (ad esempio, download da internet, invio e ricezione di e-mail ed instant messaging, oltre alle videochiamate).

Già negli anni della guerra, l’attivazione della rete di telefonia mobile e il suo capillare sviluppo avevano costituito una storia di grande successo nel paese. L’economia somala è stata caratterizzata da un’elasticità imprevista e attribuita ad un vivace settore privato e all’autonomia della società civile.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa