mercoledì, gennaio 23, 2013
“Non è prevista una data” per il rientro del presidente Hugo Chávez in Venezuela.

Misna -Il ministro della Comunicazione di Caracas, Ernesto Villegas, è stato costretto a precisarlo dopo che il presidente della Bolivia, Evo Morales, parlando di fronte al Congresso di La Paz, ha riferito ieri di aver comunicato con il collega a Cuba e di aver appreso che “sta già in fisioterapia, pronto per tornare al suo paese”. Al termine di una riunione del Consiglio dei ministri a Caracas, Villegas ha dichiarato che “non è prevista una data per il suo ritorno, sebbene il suo recupero proceda positivamente” e il presidente versi in “uno stato d’animo molto buono”. Chávez, ha detto ancora Villegas, ha affrontato “con forza spirituale e fisica una battaglia dura e complessa” dal suo ultimo intervento chirurgico, l’11 dicembre, per il tumore che lo ha colpito nel giugno di due anni fa; dal giorno precedente l’operazione non sono state diffuse immagini del capo dello Stato.

Le ultime dichiarazioni pubbliche in merito alla salute di Chávez precedono le mobilitazioni di segno opposto previste per oggi, nel 55° anniversario della fine della dittatura del generale Marcos Pérez Jiménez, rovesciato da una giunta civico-militare. Il governo ha convocato i sostenitori del presidente a una nuova dimostrazione di vicinanza, mentre l’opposizione scenderà in piazza per contestare la decisione del Tribunale supremo di giustizia (Tsj) di rinviare a tempo indeterminato la cerimonia di giuramento per l’inaugurazione del nuovo mandato conquistato da Chávez alle elezioni di ottobre, formalmente cominciato il 10 gennaio in assenza del capo dello Stato.

Il ‘chavismo’ ha lanciato un appello alla partecipazione di quella che ha definito la “presa di Caracas”, una grande marcia di solidarietà con il presidente. L’opposizione ha invece comunicato che si riunirà in un parco del settore orientale di Caracas per un atto “di maggior contenuto politico” rispetto alla marcia che aveva pervisto inizialmente. All’iniziativa parteciperanno i vertici della Mesa de la Unidad Democrática (Mud) con un intervento del segretario generale, Ramón Guillermo Aveledo, e dei governatori degli stati di Miranda, Henrique Capriles, Lara, Henri Falcón, e Amazonas, Liborio Guarulla.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa