mercoledì, febbraio 27, 2013
Il presidente Giorgio Napolitano annuncia di aver annullato per questa sera l’incontro in Germania con l’aspirante cancelliere tedesco, leader dell’opposizione socialdemocratica, Peer Steinbrueck.  

Youreporternews - “Il motivo è che l’ex ministro delle finanze si sarebbe lasciato andare a commenti “fuori luogo” sui risultati elettorali italiani. "Hanno vinto 2 clown”, sarebbero state le sue parole, riferite a Silvio Berlusconi e Beppe Grillo. Il leader Spd avrebbe anche spiegato che mentre “uno lo è di professione e non si offende, l’altro è definitivamente un clown con un alto livello di testosterone”. “Mi pare non ci fossero più le condizioni (per un incontro con il candidato premier della Spd), viste le sue dichiarazioni del tutto fuori luogo o peggio che ha fatto”, ha spiegato il presidente Napolitano ai giornalisti a Monaco di Baviera.

Steinbrueck, un ex ministro delle Finanze che alle elezioni di settembre correrà come candidato socialdemocratico alla cancelleria, aveva anche detto: “La mia impressione è che abbiano vinto due populisti”.

Oltre ad esprimere preoccupazione per l’incertezza elettorale emersa dalle urne e le conseguenze sull’Eurozona dell’eventuale impossibilità di formare un governo. Sarebbe però nota ai media tedeschi la propensione alle battute, a volte definite “eccessivamente sarcastiche, al limite dell’offensivo”, dell’aspirante cancelliere.

“Quel che è detto è detto”, risponde Peer Steinbrueck alla conferenza stampa di Brandeburgo, ad una domanda sull’annullamento dell’incontro con il Capo dello Stato italiano. Non torna neppure indietro sulle sue affermazioni il leader Spd.

La cancelliera Angela Merkel, non avrebbe commentato l’incidente, sottolineando però il ruolo del Presidente Napolitano nella formazione del nuovo governo del Paese.


È presente 1 commento

Anonimo ha detto...

riprendiamoci la dignità Germania? no grazie abbiamo già dato

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa