venerdì, febbraio 15, 2013
Il fenomeno è stato catturato da filmati amatoriali e rilanciato in rete e in tv. Almeno un centinaio le persone colpite, ma nessuno in modo grave. A scopo precauzionale il governo ha inviato 20mila uomini nella zona. Oggi è previsto il passaggio dell’asteroide 2012 DA14, che sorvolerà l’Indonesia a 27mila km di altezza. 

AsiaNews - Una spettacolare pioggia di meteoriti ha colpito questa mattina la Russia centrale, nella zona dei monti Urali, causando danni agli edifici e feriti non gravi. Alcuni video amatoriali e telecamere a circuito chiuso (trasmesse dal canale RT o postate su YouTube) hanno catturato le immagini dell'evento, che ha seminato panico e terrore nella popolazione. Sempre oggi è previsto il passaggio vicino alla terra dell'asteroide 2012 DA14, le cui possibilità di impatto col nostro pianeta sono state dichiarate "nulle" dagli esperti
. Secondo i calcoli alle 7.25 di questa sera (ora italiana) esso viaggerà a una distanza minima di 27.300 km sopra i cieli dell'Indonesia, facendo segnare il "punto più vicino" fra l'asteroide (lungo oltre 50 metri) e la superfice terrestre.

La pioggia di meteoriti - formata da rocce che si incendiano nell'impatto con l'atmosfera - di stamane in Russia ha causato forti esplosioni e provocato danni a oggetti e persone. Nella cittadina di Chelyabinsk (negli Urali) gli abitanti hanno lamentati scosse del terreno, vetri infranti, tetti scoperchiati e un centinaio di feriti lievi. Testimoni riferiscono che la caduta di frammenti era visibile anche a Yekaterinburg, circa 200 km a sud-est di Chelyabinsk. Fonti di Mosca aggiungono che la pioggia si è verificata in un'area poco popolata e questo ha permesso di contenere i danni. "Un meteorite - sottolinea un funzionario - si è disintegrato al di sopra degli Urali, alcuni frammenti hanno preso fuoco nella parte bassa dell'atmosfera". Moltissimi cittadini in preda al panico hanno chiamato il centro per le emergenze.

A scopo precauzionale le autorità hanno dislocato nella zona almeno 20mila fra esperti e volontari della Protezione civile, ma non si registrano situazioni di pericolo; nessuno dei feriti - colpiti in maggioranza da vetri in frantumi e schegge - ha necessitato di cure ospedaliere. Una nota ufficiale del governo spiega che il fenomeno è concluso e non sono previste altre cadute di meteoriti nelle prossime ore. In un primo momento i cittadini hanno pensato ad un aereo esploso in volo.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa