martedì, marzo 12, 2013
Si è appena conclusa la processione che dalla Cappella Paolina ha portato i 115 cardinali elettori all’interno della Cappella Sistina, nel Palazzo apostolico vaticano. Le immagini della cerimonia, che segna l’inizio del Conclave, sono state rilanciate da centinaia di testate giornalistiche accreditate.

Misna - I porporati hanno cantato le Litanie dei Santi e il “Veni Creator Spiritus”, inno liturgico dedicato allo Spirito Santo. Hanno poi prestato giuramento sul Vangelo per l’elezione del nuovo Papa sotto lo sguardo del cardinal Giovan Battista Re, il più anziano tra i porporati che partecipano al Conclave, con compito di decano tra gli elettori. Tutti indossano secondo la tradizione la veste rossa, il rocchetto, la mozzetta e la berretta. Con l’ordine dell’”extra Omnes”, il “fuori tutti”, dopo l’ingresso dei porporati la porta interna della Cappella sarà chiusa tramite l’apposizione di un sigillo.

Per eleggere il successore di Benedetto XVI, sarà necessario il voto dei due terzi dei cardinali, 77 su 115. Quello che si è aperto oggi è il 75° Conclave della storia della Chiesa, il 25° a essere ospitato nella Cappella Sistina.

Questa mattina, durante la messa Pro Eligendo Pontifice, il cardinale decano Angelo Sodano aveva rinnovato la “gratitudine” della Chiesa a Benedetto XVI. “Vogliamo implorare dal Signore – aveva aggiunto Sodano – che attraverso la sollecitudine pastorale dei Padri cardinali voglia presto concedere un altro Buon Pastore alla sua Santa Chiesa”.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa