mercoledì, marzo 27, 2013
Da Roma a Milano in appena 2 ore e un quarto 

Un supertreno da 360 km all'ora che collegherà Roma e Milano in appena 2 ore e un quarto. E' il Frecciarossa 1000 di Ferrovie dello Stato, il cui primo esemplare - intitolato a Pietro Mennea - è uscito dallo stabilimento AnsaldoBreda di Pistoia. I primi esemplari del 'treno del futuro' inizieranno il servizio per i passeggeri tra fine 2014 e inizio 2015. Il supertreno e' realizzato da AnsaldoBreda e Bombardier, con un design firmato Bertone, e Trenitalia ne ha commissionati 50 esemplari entro il 2016, per un investimento di circa 1,5 miliardi di euro. Dopo la presentazione del mockup, il modello in scala reale, nei mesi scorsi in varie città italiane (dall'11 al 16 aprile sbacherà poi a Piazza del Popolo a Roma) il Frecciarossa 1000 è uscito oggi dalla fabbrica e ora inizia l'iter di test e prove tecniche in vista dell'omologazione.

Il Frecciarossa 1000 sarà in grado di raggiungere una velocità massima di 400 km/h e innalzerà la velocità commerciale sulla rete dell'Alta velocità italiana a 360 km/h (attualmente è di 300 km/h). Per spostarsi da Roma Termini a Milano Centrale basteranno così 2 ore e 15 minuti, che si potranno ridurre a un'ora e 59 minuti tra Tiburtina e Rogoredo.

Il supertreno sarà inoltre il primo treno Av europeo completamente interoperabile: grazie a specifiche caratteristiche tecniche potrà infatti viaggiare su tutte le reti dell'Alta velocità europee. Il treno avrà inoltre due cabine di guida alle estremità e la trazione multitensione, cioè in grado di utilizzare le diverse tipologie di alimentazione in uso sulla rete europe. La ridotta resistenza aerodinamica, inoltre, limita il consumo energetico e il rumore. I carrelli sono dotati di sospensioni attive che compensano a bordo le accelerazioni centrifughe dell'Alta velocità.

articolo orginale


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa