Il 50% del territorio della grande isola africana dell’Oceano Indiano deve già fare i conti con un’invasione di locuste e entro settembre i due terzi del Madagascar saranno colpiti dall’insetto che divora vaste distese coltivate
Inoltre il recente passaggio sul territorio del ciclone Harana, oltre ad avere danneggiato case e colture, ha creato condizioni ottimali per la riproduzione di una nuova generazione di locuste. “Le campagne di lotte degli anni passati non sono state portate a termine per mancanza di finanziamento, quindi non tutti i focolai sono stati eliminati alla base” ha dichiarato la coordinatrice Fao della lotta all’infestazioni, Annie Monard, aggiungendo che “abbiamo bisogno di fondi ora per intervenire quanto prima, ma ci vorranno tre anni di operazioni per sradicare questa invasione”. La risposta insufficiente da parte delle autorità locali è anche da ricollegare alla crisi politico-istituzionale che il Madagascar sta vivendo dal 2009, quando l’allora presidente democraticamente eletto Marc Ravalomanana è stato destituito dal giovane sindaco della capitale, Andry Rajoelina.
Dopo una serie di accordi firmati tra le parti rivali con la mediazione della Comunità economica dell’Africa australe (Sadc), elezioni presidenziali sono state convocate per il prossimo 24 luglio, mentre un eventuale secondo turno si svolgerà in concomitanza con le legislative, il 25 settembre. Il calendario prevede inoltre il voto per le elezioni dei consigli municipali e regionali il 23 ottobre. Tuttavia la situazione politica rimane tutt’ora intricata con zone d’ombre sull’applicazione di una legge di amnistia a favore di Ravalomanana – esiliato in Centrafrica – che potrebbe rientrare in patria, sul rischio di boicottaggio delle urne di alcuni partiti e sull’identità dei candidati. Inoltre la commissione elettorale (Ceni-t) ha accumulato ritardi nell’organizzazione del voto per problemi finanziari e logistici.
Tweet |
È presente 1 commento
in che modo l'invasione locuste danneggia il turismo?
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.