martedì, marzo 26, 2013
Il seme è stato gettato. Anche se la strada per un uso "a tutto campo" dell'auto elettrica è ancora lunga, la diffusione della rete di colonnine di ricarica fuori dai contesti urbani, è un passaggio determinante per aprire nuove prospettive anche di mercato per le auto elettriche. 

GreenReport - In tal senso, l'installazione della prima "colonnina" di ricarica rapida per veicoli elettrici in rete autostradale, avvenuta presso l'Autogrill Villoresi Est, sull'autostrada A8 (che collega la Lombardia con la Svizzera) rappresenta un passo importante. La colonnina di ricarica è stata selezionata da eV-Now! ( l'associazione che ha l'obiettivo di diffondere l'uso dell'auto elettrica) in partnership con Loginet (azienda di ingegneria), progettata e creata da Nissan con l'obiettivo di fornire ai propri clienti una ricarica ultrarapida in corrente continua (protocollo ChaDeMo). L'offerta è stata completata da eV-Now! e Loginet implementando gli standard di ricarica attualmente più utilizzati: j1772 mono e trifase fino a 43kWh e ChaDeMo in continua a 400Volts da 50kWh in grado di soddisfare le esigenze di chi guida una Nissan Leaf, e di chi utilizza auto elettriche ad autonomia estesa come Opel Ampera, Citroën CZero, Peugeot Ion, Mitsubishi iMiev fino ad arrivare alla nuova Renault Zoe e all'ammiraglia elettrica Model S della californiana TeslaMotors.

Nell'area di sosta innovativa Villoresi Est, dove si utilizzano tecnologie high-tech e si pone particolare attenzione all'ambiente (autoproduzione energetica, con pannelli fotovoltaici e geotermia, si utilizzano luci a Led e si riciclano le acque), è possibile ricaricare l'auto in circa 25 minuti. Tra l'altro proprio in questo Autogrill ha preso il via eV-Trotter!, un circuito internazionale "pensato" da eV-Now! che grazie ad un'App per Smartphone permette di ricaricare la propria auto senza dover aspettare l'attivazione di abbonamenti, tessere, o contratti. Semplicemente scaricando l'applicazione si avrà la possibilità di effettuare immediatamente una ricarica gratuita e, dopo aver effettuato l'iscrizione, usufruire del servizio scegliendo diverse forme di pagamento online. Grazie al servizio eV-Trotter! è possibile trovare la stazione di ricarica, programmare la sosta e prenotare la colonnina mentre si è ancora in viaggio così da non dover fare code, ricevere informazioni in tempo reale sulla ricarica e pagare l'eventuale sosta post-ricarica.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa