sabato, marzo 16, 2013
Nella classifica dei 50 modelli più venduti in Europa neanche un’italiana nella top ten. Hyundai-Kia nuovo fenomeno mondiale. 

di Davide Bianchino

Dalla classifica delle 50 auto più vendute in Europa quello si evince con forza è sicuramente la pesante contrazione che il mercato automobilistico ha subito nel corso del 2012. La tabella, stilata dalla testata “focus2move”, permette infatti un confronto sia con le vendite del 2011 che del 2010. Altra nota dolente, in questo caso per il nostro Paese, è la totale mancanza di vetture italiane nella Top ten.

I modelli più venduti in Europa nel 2012 sono risultati, senza sorprese rispetto all’anno precedente, VW Golf, Ford Fiesta, VW Polo, Opel Corsa e Opel Astra. Come dire: “Germania batte resto d’Europa 5 a 0!”. Ma una piccola rivincita il nostro paese se la prende con le citycar: la Fiat Panda è di gran lunga la più venduta in Europa nel suo segmento (11° posto nella classifica generale), seguita dall’altra italianissima Fiat 500 (20° posto). Solo terza la nuova VW Up! (31° posto) che tra l’altro è l’ultima delle citycar presenti nella classifica generale.

Entra per la prima volta nella Top ten (8° posto) la Nissan Qashqai, confermando che quello dei Suv-crossover continua ad essere l’unico segmento a risentire poco della crisi. Anche la VW Tiguan, infatti, migliora la sua performance con un + 32,7% rispetto al 2011. Ma l’auto che più di tutte fa segnare un balzo in avanti è la Mercedes Classe-B: + 88,8% (27° posto assoluto) che si traduce in 121.130 unità vendute, un risultato notevole vista la categoria di appartenenza.

Il resto della classifica mostra prevalentemente dei risultati già attesi, come alcuni segni negativi giustificati da modelli usciti di produzione o sostituiti da altri nuovi nel corso del 2012. Anche i risultati positivi fatti registrare praticamente da tutti i modelli del Gruppo Hyundai-Kia non devono sorprendere: la Casa coreana è in continua ascesa su tutti i mercati ed è ormai una realtà consolidata non solo in Europa ma in tutto il mondo.


"Automaniaco"
blog Lpl  a cura di Davide Bianchino


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa