martedì, marzo 05, 2013
"La Commissione Ue è pronta a valutare il cofinanziamento per la ricostruzione", così il commissario per le Politiche regionali Johannes Hahn all'Ansa nell'esprimere "profondo dolore per l'incendio alla Città della scienza" di Napoli. Un dispiacere più profondo se la pista della criminalità organizzata sarà confermata.

La parole di Johannes Hahn: «Vista l'importanza del sito, la Commissione è pronta a prendere in considerazione il cofinanziamento la ricostruzione di questo progetto». Continua Hahn: «Vorrei esprimere il mio rammarico profondo per quanto è successo a questo progetto punto di riferimento a Napoli, che fa parte del più ampio piano di riqualificazione urbana per l'area di Bagnoli, ma è particolarmente preoccupante se emerge - come viene suggerito - che l'edificio è stato volutamente messo a fuoco da elementi criminali».
«In primo luogo - ha aggiunto - spetta alle autorità della Campania e di Napoli prendere in considerazione quando e come il museo può essere ricostruita. Ma, vista l'importanza del sito, la Commissione è pronta a prendere in considerazione il cofinanziamento la ricostruzione di questo progetto».

Il commissario Hahn fa notare che come il progetto, co-finanziato attraverso i programmi regionali Fesr dei periodi 1994-1999 e 2000-2006, oltre a rappresentare "un punto di riferimento per Napoli", faccia "parte del più ampio piano di riqualificazione urbana per l'area di Bagnoli". La zona, infatti, ospita anche 'Campania Innovazione', l'agenzia regionale che promuove la ricerca e l'innovazione anche grazie ai fondi Fesr del settennato 2007-2013.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa