martedì, marzo 12, 2013
Ci saranno anche “esperti stranieri” tra i membri di una commissione d’inchiesta incaricata di accertare se la malattia e la morte di Hugo Chávez siano state causate da un avvelenamento: lo ha detto il presidente ad interim del Venezuela, Nicolas Maduro, in un’intervista all’emittente pubblica Telesur.

Misna - La tesi di un avvelenamento era stata formulata per la prima volta dallo stesso Chávez, dopo che nel 2011 gli era stato diagnosticato un tumore. “Sentiamo – ha detto Maduro – che il nostro comandante è stato avvelenato da forze oscure che si volevano sbarazzare di lui”. Un riferimento anzitutto agli Stati Uniti, individuati come il nemico principale della “rivoluzione bolivariana” a Caracas nel 1998. Secondo alcune fonti di stampa, l’annuncio della creazione della commissione d’inchiesta potrebbe essere parte di una strategia elettorale di Maduro in vista del voto in programma il 14 aprile. Una tesi, questa, fatta propria dall’opposizione e dal suo candidato alla presidenza Henrique Capriles.

La morte di Chávez è stata annunciata una settimana fa. Ancora oggi il sito online di Telesur pubblica in apertura una fotografia di centinaia di persone in fila per entrare nell’Accedemia militare alla periferia di Caracas dove è stata portata la salma del presidente. Il titolo è: “Il popolo venezuelano rende omaggio al comandante della rivoluzione bolivariana”.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa