mercoledì, aprile 24, 2013
E' di uno dei tre fondatori Jawed Karim e si intitolava “Me at the zoo” 

di Christian Orsini 

Il 23 aprile 2005 viene caricato il primo video sul sito di video-sharing più famoso al mondo: YouTube. Il filmato, di bassa qualità, dura appena 20 secondi ed è stato girato di fronte alla gabbia degli elefanti dello zoo di San Diego (in California): mostra il cofondatore Jawed Karim intento a commentare le proboscidi dei pachidermi...

Fu un esperimento, il tentativo di dar vita ad una creatura virtuale. Quel giorno di otto anni fa nessuno dei tre fondatori era consapevole di cosa stava creando: una rivoluzione nell'approccio al mondo di Internet, un cambiamento che ha influenzato la vita di tutti. Ad oggi quel singolo video è stato visualizzato più di dieci milioni di volte; ciò che dovrebbe sconvolgere però è l'afflusso di utenti al sito: nel 2011 sono state registrate più di un trilione di visualizzazioni (l'equivalente di 140 visualizzazioni per ogni persona sulla terra). Questi dati sono in crescita, basti pensare all'apporto di “clic” che gli smartphone portano al sito tutti i giorni.

Ci ha visto bene Google, il colosso di Mountain View, che nell'ottobre del 2006 ha sborsato un miliardo e 650 milioni di dollari per acquistare un sito che “prometteva bene”. Oggi YouTube genera quantità inimmaginabili di dati e viene visualizzato da circa un miliardo di utenti singoli al mese, “clienti” grati per il servizio gratuito e felici della sua longevità.

“Happy Birthday YouTube!”


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa