mercoledì, aprile 17, 2013
Primo Ministro del Regno Unito dal 1979 al 1990 e leader del partito conservatore dal 1975. Celebrati questa mattina a Londra i funerali solenni. 

di Giulia Bernini 

“Naturalmente la gente ha il diritto di non essere d'accordo, ma per la morte di una donna di 87 anni, la prima donna Primo Ministro, che è rimasta in carica per il periodo più lungo in 150 anni, credo che sia appropriato mostrare rispetto”. Così si è espresso il Premier David Cameron in merito ai funerali di Margaret Thatcher. “Si tratta di un tributo adeguato, credo che gli altri paesi nel mondo avrebbero visto come errore non segnare questo evento nella maniera giusta”. Molto si è dibattuto e numerose sono state le polemiche circa l'imponenza della funzione e i costi negli ultimi giorni, ma vediamo nel dettaglio quello che è accaduto a Londra e come si è svolta la cerimonia.

La salma dell'ex Premier britannica è partita dalla cappella di St. Mary Undercroft nel Palazzo del Parlamento; ha percorso Whitehall ed è passata davanti a Dowing Street, di cui è stata ospite dal 1979 a 1990. Poi ha raggiunto St. Clement Danes e in seguito la cattedrale di St. Paul. Le spoglie sono state poste su un fusto di cannone trainato da cavalli e la bara è stata avvolta nella Union Jack, adornata da un cuscino di fiori bianchi.

La presenza delle forze dell'ordine è risultata massiccia. Il carro funebre era preceduto da tre motociclette della polizia e scortato da un'auto. Sulla cattedrale sorvegliavano dall'alto degli elicotteri. Oltre 4000 gli agenti di polizia impegnati nelle operazioni di sicurezza, circa 700 i militari che hanno accompagnato il feretro fino alla cattedrale. Il passaggio della salma per le strade della città londinese, accuratamente transennate, è stato salutato e applaudito dalla folla, che per assistere al corteo si era posizionata già dalle 6.30 del mattino.

Più di 2000 sono stati gli ospiti che hanno partecipato a questo evento. Ad assistere alla celebrazione per i funerali della Lady di Ferro sono stati il Cancelliere dello scacchiere, il conservatore George Osborne, l'ex segretario di Stato Usa Henry Kissinger, il Premier israeliano Benyamin Netanyahu. A rappresentare l'Italia, invece, il Presidente del Consiglio Mario Monti. Presenti alla liturgia solenne anche l'ex ministro laburista Tony Blair, accompagnato dalla consorte Cherie, e l'ex Premier conservatore John Major, che sostituì la Thatcher a Dowing Street nel 1990. E ancora il leader laburista Millibanol, l'ex ministro anch'egli laburista Gordon Brown, il sindaco di Londra Boris Johnson, il ministro degli Esteri William Hague e l'arcivescovo di Canterbury Justin Welby.

“In segno di rispetto” il Big Bang è rimasto in silenzio. Naturalmente anche la Regina, assieme al principe Filippo, ha assistito alla cerimonia. E' interessante ricordare che è la seconda volta in 60 anni di regno che Elisabetta prende parte ai funerali di un primo ministro; il primo fu celebrato in onore di Winston Churchill nel 1965. Furono allora funerali di Stato. Per Margaret Thatcher si è trattato di funerali solenni, con gli onori militari, così come desiderava la ex premier.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa