giovedì, maggio 30, 2013
Dovrebbero arrivare il 20 giugno le nuove tavolette da 7, 8 e 10.1 pollici prodotti da Samsung

Cresce l'attesa per la presentazione della nuova gamma di Galaxy Tab della casa sudcoreana. Stando a quanto dicono i rumors, la presentazione dovrebbe avvenire a Londra il prossimo 20 giugno nel corso dell'evento Samsung Premiere 2013. Ormai siamo abituati a questi eventi mondiali lanciati dalle case di hi-tech, tuttavia le sorprese non mancano mai. In questa occasione, Samsung dovrebbe lanciare diversi nuovi prodotti, tra cui il Galaxy Tab 3 nelle versioni da 7, 8 e 10.1 pollici. Riguardo alle specifiche tecniche non si sa molto, tuttavia alcune voci sul web ne danno una possibile anteprima: i modelli previsti saranno da 16 GB e 32 GB per quanto riguarda la memoria, e WiFi e WiFi + 3G per quanto riguarda la connettività. Tutti i modelli dovrebbero prevedere uno slot per la microSD, in modo da poter estendere la memoria del dispositivo.

E finora, nulla di nuovo sotto il sole. Il modello di punta, il Galaxy Tab 3 da 10.1 pollici, dovrebbe montare un processore Intel dual-core da 1.6 GHz, 1 GB di RAM e una fotocamera posteriore da 13 megapixel. La batteria dovrebbe essere da 6800 mAh e il peso di 510 grammi. Il sistema operativo, ovviamente, Android 4.2.2 Jelly Bean.

Dal punto di vista della funzionalità, i Galaxy Tab 3 avranno un'impugnatura migliorata, soprattutto nella versione da 7 pollici: il design dovrebbe essere migliorato in modo da garantire una maggiore “tascabilità” del device.

Per quanto riguarda il prezzo, si sa ben poco. Tuttavia il rivenditore americano Adorama sul suo store ha già pubblicato il prezzo del nuovo Galaxy Tab 3 7.0: 199 dollari (circa 155 euro), un prezzo decisamente competitivo, rispetto ai 329 euro del concorrente di casa Apple, l'iPad mini, nella sua versione base. Ovviamente non si tratta del prezzo ufficiale rilasciato da Samsung, ma lascia ben sperare. La versione da 8 pollici dovrebbe costare 330 dollari, mentre quella da 10.1 pollici 380 dollari. C'è una novità infine sui colori: a parte il classico bianco, i nuovi tablet marcati Samsung saranno disponibili anche in uno strano colore marrone-oro.

Intanto sul suo sito web Samsung ha già pubblicato i sorgenti Kernel Source per i nuovi figli della famiglia Galaxy Tab: per gli sviluppatori di software sono già disponibili tutti i dettagli per programmare nuove app per le nuove tavolette. A questo link si trovano maggiori informazioni per poterli scaricare.

Che dire dei nuovi device di casa Samsung? Per quanto mi riguarda, dopo aver provato il Galaxy Tab 2 da 7 pollici sono rimasta entusiasta: non pensavo che potesse essere un dispositivo così maneggevole e di facile utilizzo. E allora non mi resta che sperare che Samsung mi sorprenda ancora una volta con effetti speciali sulle nuove tavolette. Ma un'ultima domanda sorge spontanea: i Galaxy Tab 3 saranno in grado di competere ancora una volta con i concorrenti targati Apple e Google? Per conoscere meglio i dettagli, non ci resta che aspettare il 20 giugno e sintonizzarci su Londra alle 19 ora locale (le 20 ora italiana). Stay tuned.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa