domenica, maggio 05, 2013
Il settimanale Egypt Indipendent, versione inglese del quotidiano Al Masry al Youm, chiude i battenti

Misna - A darne l’annuncio nell’ultimo numero online e cartaceo scaricabile gratuitamente dal sito, sono gli stessi giornalisti che lo scorso febbraio avevano lanciato una campagna di raccolta fondi per evitare il peggio. Costi troppo elevati e spese eccessive, ha sentenziato il responsabile Abdel Moneim Said, a cui Lina Atallah, direttrice del giornale – che ha raccontato al mondo la rivoluzione egiziana e la rapida trasformazione della società sorta sulle macerie del regime di Hosni Mubarak – risponde con accuse di cattiva gestione e, soprattutto, “scelte più politiche che economiche”.

Il concetto di fondo, espresso da Atallah in varie interviste e editoriali è che la proprietà del giornale voglia concentrarsi sulla versione araba su cui è più capillare il controllo dei contenuti, con evidente danno della libertà di informazione.

Prima di giungere alla chiusura, molte firme dell’Egypt Indipendent avevano subito la censura dei propri articoli considerati “troppo critici” nei confronti delle alte sfere militari e delle autorità.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa