giovedì, maggio 02, 2013
Dopo undici anni debutta la nuova serie di banconote chiamata "Europa"

L'Euro si rinnova: dopo undici anni arriva la nuova serie di banconote chiamata “Europa”, che presenterà un'effige dell'Europa con una figura mitologica greca e un'iscrizione delle origini del Vecchio Continente. Le nuove banconote verranno introdotte nei prossimi anni in maniera graduale e in ordine progressivo, iniziando oggi col taglio da 5 euro.
Per un primo periodo la serie “Europa” circolerà insieme al vecchio taglio della banconota, che nel corso del tempo sarà ritirata dalla circolazione e dichiarata poi fuori corso.

La Bce spiega che questa nuova serie è un'evoluzione della prima. Le banconote avranno i medesimi disegni della precedente, ispirata al tema “Epoche e stili”, ed i medesimi colori dominanti, ma le caratteristiche di sicurezza sono state migliorate rendendo l'euro più sicuro e difficilmente falsificabile. Oltre al ritratto di “Europa” nella filigrana e nell'ologramma, le cifre avranno una colorazione brillante. Muovendo la banconota, la cifra produrrà un effetto di luce che si sposta in senso verticale. Nei 5 euro la cifra brillante passerà da un verde smeraldo a un blu scuro.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa