Ormai si contano i giorni all'arrivo del rigassificatore Olt al largo della costa livornese. Il terminale Fsru Toscana arriverà infatti entro giugno in Italia, e si posizionerà a 22 km al largo delle coste toscane - non visibile dalla terraferma, viene precisato - fra Livorno e Pisa: l'avvio delle attività commerciali è confermato per il terzo trimestre di quest'anno.
Greenreport - È questa la notizia comunicata dalla società Olt Offshore Lng Toscana al termine dell'incontro con la commissione Ambiente del Comune di Livorno. OLT è infatti già in possesso di tutte le autorizzazioni necessarie per l'operatività del terminale, un progetto dall'investimento complessivo pari a circa 850 milioni di euro, con una capacità annua pari a 3,75 miliardi di metri cubi di gas: si tratta di una dimensione pari al 4% del fabbisogno italiano.
Come funzionerà, in pratica, l'attività del rigassificatore? In una nota, l'azienda spiega che una nave metaniera si affianca a "FSRU Toscana" con l'aiuto dei rimorchiatori. Attraverso quattro bracci di carico mobili, il GNL è scaricato dalla nave metaniera nei quattro serbatoi sferici del Terminale, immagazzinato negli stessi e poi immesso in scambiatori di calore che lo riportano allo stato gassoso. Attraverso una condotta flessibile, il gas viene inviato a una profondità di 120 metri e iniettato nella condotta (36.5 km di cui 29.5 km a mare e 7 km a terra) che collega il rigassificatore alla rete nazionale di Snam Rete Gas per le diverse forme di utilizzo: domestico, civile, industriale.
L'amministrazione comunale - nella persona dell'assessore all'Ambiente, Massimo Gulì - ha sottolineato che seguirà con la massima attenzione l'operatività del terminale per verificare che vengano assicurate le garanzie su sicurezza e ambiente, affermando che il progetto Olt rappresenta comunque un'opportunità socio-economica per il territorio livornese. Da parte loro, i due amministratori delegati di Olt, Peter Carolan e Valter Pallano, hanno ribadito alla cittadinanza - che mantiene un approccio controverso al progetto - la disponibilità dell'azienda a mantenere sempre un canale di comunicazione aperto con cittadini e istituzioni per costruire assieme un fattivo rapporto di collaborazione.
Greenreport - È questa la notizia comunicata dalla società Olt Offshore Lng Toscana al termine dell'incontro con la commissione Ambiente del Comune di Livorno. OLT è infatti già in possesso di tutte le autorizzazioni necessarie per l'operatività del terminale, un progetto dall'investimento complessivo pari a circa 850 milioni di euro, con una capacità annua pari a 3,75 miliardi di metri cubi di gas: si tratta di una dimensione pari al 4% del fabbisogno italiano.
Come funzionerà, in pratica, l'attività del rigassificatore? In una nota, l'azienda spiega che una nave metaniera si affianca a "FSRU Toscana" con l'aiuto dei rimorchiatori. Attraverso quattro bracci di carico mobili, il GNL è scaricato dalla nave metaniera nei quattro serbatoi sferici del Terminale, immagazzinato negli stessi e poi immesso in scambiatori di calore che lo riportano allo stato gassoso. Attraverso una condotta flessibile, il gas viene inviato a una profondità di 120 metri e iniettato nella condotta (36.5 km di cui 29.5 km a mare e 7 km a terra) che collega il rigassificatore alla rete nazionale di Snam Rete Gas per le diverse forme di utilizzo: domestico, civile, industriale.
L'amministrazione comunale - nella persona dell'assessore all'Ambiente, Massimo Gulì - ha sottolineato che seguirà con la massima attenzione l'operatività del terminale per verificare che vengano assicurate le garanzie su sicurezza e ambiente, affermando che il progetto Olt rappresenta comunque un'opportunità socio-economica per il territorio livornese. Da parte loro, i due amministratori delegati di Olt, Peter Carolan e Valter Pallano, hanno ribadito alla cittadinanza - che mantiene un approccio controverso al progetto - la disponibilità dell'azienda a mantenere sempre un canale di comunicazione aperto con cittadini e istituzioni per costruire assieme un fattivo rapporto di collaborazione.
Tweet |
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.