mercoledì, giugno 26, 2013
In sette paesi africani, tra i più colpiti al mondo, il numero dei nuovi contagi da virus dell’hiv si è dimezzato nell’arco di appena tre anni: i dati sono contenuti in un rapporto di Unaids, l’ente delle Nazioni Unite per la lotta contro l’aids.  

Misna - Secondo lo studio, tra il 2009 e il 2012 i progressi più marcati sono stati ottenuti da Botswana, Etiopia, Ghana, Malawi, Namibia, Sudafrica e Zambia. Miglioramenti significativi sono stati registrati anche in Zimbabwe e in Tanzania. Più critica, invece, la situazione in Nigeria e Angola. Nel complesso, nei 21 paesi africani presi in considerazione nel rapporto il numero di nuovi casi tra i bambini è diminuito di circa il 38%. “I progressi – ha detto Michel Sidibé, direttore esecutivo dell’ente dell’Onu – indicano con evidenza che grazie a sforzi mirati tutti i bambini possono nascere liberi dall’aids”.

Secondo gli esperti delle Nazioni Unite, al miglioramento della situazione ha contribuito la diffusione dei farmaci antiretrovirali nella cura delle donne sieropositive in stato di gravidanza. Questo tipo di medicine, sottolinea Unaids, migliora la salute della mamme e allo stesso tempo impedisce la trasmissione dell’hiv ai neonati.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa