lunedì, giugno 10, 2013
Si chiama Tianhe-2 il nuovo Super-Computer assemblato in Cina che presto potrebbe scalare la famosa classifica dei Top 500, piazzandosi direttamente al primo posto con ampi marigini sul secondo.  

HDblog - Tianhe-2, che già aveva fatto parlare di se lo scorso anno quando era ancora in fase di progettazione, sarà 40 volte più veloce del suo predecessore (Tianhe-1) e, stando alle prime stime, il 74% più veloce dell’attuale Titan (ovviamente costruito in USA) e che utilizza la tecnologia Nvidia Tesla K20x. I Cinesi ovviamente si stanno sforzando per accapararsi il primo posto e questo non ci sorprende più di tanto vsto che 3 delle prime 4 posizioni sono proprio occupate dagli Stati Uniti.

Per l’occasione gli ingegneri asiatici hanno optato per un cluster di Ivy Bridge e Xeon-Phi Intel; ma con quali numeri? Il Titan targato USA attualmente è in testa con un picco di 17,6 PetaFLOPS, ma Tianhe-2 dovrebbe attestarsi a ben 30,65 PetaFLOPS, insomma una potenza inaudita!

La classifica aggiornata dei Top 500 uscirà la prossima settimana, vedremo se Tianhe-2 sarà inserito in classifica o slitterà alla prossima revisione (Novembre), anche se ormai si tratta solo di tempo.

di Salvatore Gallo


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa