venerdì, giugno 28, 2013
Per celebrare le giornate di sole d’estate (nell’emisfero nord, almeno), il team di Google Maps ha aggiornato le immagini satellitari della terra con nuovi dettagli e una qualità superiore che permette di “eliminare” le nuvole ed eventuali artefatti visivi presenti fino ad oggi.

HDblog - Le nuove immagini provenienti dallo spazio eliminano virtualmente le nuvole offrendo una qualità superiore dei dettagli e una maggiore immersione nel mondo in cui abitiamo. Nel 2002 la NASA ha rilasciato il Blue Marble, un’immagine globale della terra con una risoluzione di un chilometro per pixel. Nel 2005 è stata raddoppiata la risoluzione ma adesso, grazie alla nuova tecnologia Google Earth Engine e a centinaia di terabyte di dati provenienti dal satellite Landsat 7.


E' stato possibile migliorare significativamente l’immagine del globo terrestre con una risoluzione di 15 metri per pixel. Per avere un’idea della differenza, ecco un confronto tra il Grand Canyon scattato prima con il Blue Marble e dopo dalle nuove immagini elaborate dal satellite Landsat e Google. Google ovviamente non si ferma qui e già in questo 2013 ha lanciato un nuovo satellite Landsat 8 che offrirà immagini ancora più definite e dettagliate. Non vi resta che fare un giro su Maps o Earth per vedere le nuove immagini.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa