mercoledì, luglio 03, 2013
Un unico romanzo edito da Mondadori in Italia e il grande successo in altri paesi europei

di Francesca Filippi

I due scrittori Sorti e Monaldi - coppia nell’arte come nella vita - hanno venduto migliaia se non milioni di copie dei loro romanzi in tutto il mondo (prevalentemente gialli di sfondo storico) ma non sono riusciti ad affermarsi nel panorama letterario del loro paese d’origine. Dopo aver esordito con “Imprimatur”, romanzo che mescola una trama di fantasia con all’interno personaggi storici realmente esistiti, pubblicato da Mondadori nel 2000, i due autori hanno subito una sorta di “ostracismo” da parte delle case editrici italiane.

Il motivo della mancata pubblicazione rimane ancora incerto. Antonio Riccardi che della Mondadori è il direttore letterario si giustifica accampando ragioni economiche - il libro in hardcover è andato così così, poi l'abbiamo pubblicato negli Oscar Mondadori, vendendo in tutto 8-10 mila copie, poi è finito fuori catalogo, se avesse continuato a vendere avremmo continuato a pubblicarlo».

I due giallisti, dal canto loro, rimangono convinti del fatto che il mancato successo in Italia sia frutto del contenuto delle loro opere che portano alla luce verità scomode: i loro romanzi nascono da accurate e rigorose ricerche storiche e menzionano fatti scandalosi realmente accaduti. E' il caso di uno «scoop» relativo a Innocenzo XI, Papa del 600, che agli inizi del 2000 era in odore di santità, che avrebbe, secondo quanto scoperto da Sorti e Monaldi in lunghe e minuziose ricerche negli Archivi segreti vaticani e nell'Archivio di Stato a Roma, finanziato la rivoluzione protestante in Inghilterra attraverso una società ombra.

È presente 1 commento

Anonimo ha detto...

Nemo profeta in patria. Se non sei amico di o figlio di... devi pagare per farti pubblicare.
Per questo motivo le librerie chiudono e la gente non legge più: troppi libri fasulli! Meditate gente.
Rino da Foggia

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa