martedì, luglio 30, 2013
Il teatro elisabettiano, costruito nel cuore verde della capitale, celebra il suo genetliaco 

di Francesca Filippi 

La struttura nacque il 23 settembre 2003 per opera dell’Amministrazione Capitolina e dalla Fondazione Silvano Toti. Gigi Proietti, direttore artistico del Globe, allestisce una nuova versione di Romeo e Giulietta per aprire la stagione estiva. Il Globe theatre di Roma continua a riscuotere un enorme successo a distanza di 10 anni dalla sua fondazione. In vista del suo decimo anniversario, ripropone il più celebre dei classici shakespeariani: Romeo e Giulietta.

La messa in scena dell’intramontabile storia d’amore inaugurerà la stagione estiva del Globe theatre: a seguire altre 3 rappresentazioni di opere shakespeariane (sogno di una notte di mezze estate, Re Lear e Riccardo terzo) e uno spettacolo di danza, ispirato a Romeo e Giulietta, coreografato da Massimo Moricone e interpretato da due eccellenze del mondo del balletto internazionale, Alina Cojocaru, della Royal Ballet di Londra, e Federico Bonnelli, giovane promessa della danza italiana.

La coreografia si evolverà in un crescendo emotivo, fino al tragico epilogo che vedrà la morte dei due giovani innamorati. I sentimenti intensi saranno la caratteristica predominante del balletto, all’interno del quale si intrecceranno vicende d’amore e di morte.
Il 13 agosto andrà in scena "Sogno di una notte di mezza estate", con la regia di Riccardo Cavallo. Una commedia dalla trama complessa, che vede l’alternarsi di 2 mondi opposti: da una parte quello degli amanti, dominato da solenni liriche d’amore e dall’altro quello degli artigiani, in cui trionfa la prosa e la parodia.

Il 29 agosto sarà poi la volta di Riccardo III ,un dramma improntato da un’ironia sottile, che mostra la catabasi di un uomo disposto a sacrificare tutto per il potere.

Chiuderà la stagione "Re Lear",una tragedia che mostra la metamorfosi degradante dell’uomo accecato dal potere, una condanna che passa attraverso metafore naturali, quali lampi, tuoni e pioggia, simboli emblematici di uno stato d’animo afflitto.


È presente 1 commento

Maria ha detto...

Buon decimo compleanno Globe Theatre! Spettacolo di danza davvero notevole

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa