venerdì, agosto 09, 2013
Siamo nel cuore dell'estate 2013: proviamo a capire dove gli italiani trascorreranno le loro vacanze

Come è ben noto a tutti, questo è l'anno della crisi: tanti licenziamenti, tanti posti di lavoro in meno e meno soldi nel portafogli. Secondo una ricerca condotta da Confesercenti-Swg, quasi la metà degli italiani rimarrà a casa durante le ferie. Addirittura più di 18 milioni di italiani saranno costretti a rinunciare alle vacanze, un aumento di circa 5,4 milioni rispetto al 2012. Ciononostante, una buona parte di noi (i più fortunati o i più ricchi, dipende dal punto di vista) non rinuncerà alla vacanza, magari sfruttando uno dei tanti siti on line per la ricerca di voli e alberghi low cost.

Ma vediamo quali sono le mete più gettonate. Mare o montagna? Ovviamente il mare, anche se luoghi come il Trentino sono intramontabili. Tra i criteri di scelta vi sono tre elementi fondamentali. In primo luogo la chiarezza e la pulizia delle acque: si preferiscono naturalmente spiagge pulite con l'acqua cristallina. Poi una buona offerta culturale e un'adeguata proposta gastronomica, e infine un costo non troppo elevato.

Passiamo ora alla classifica delle mete turistiche. I pareri sono un po' discordanti, a seconda di chi ha effettuato il sondaggio. Secondo American Express, l'80% dei possessori della rinomata carta di credito ha prenotato mete balneari in Grecia, Sicilia, Sardegna e Puglia. New entry di quest'anno è la Spiaggia dei Conigli di Lampedusa, premiata da Tripadvisor come la spiaggia più bella del mondo (anche se, secondo un recente studio, le opinioni di Tripadvisor spesso sono falsate, ma questa è un'altra storia...).

Secondo le statistiche diffuse invece da Kayak.it, famoso motore di ricerca per voli e alberghi, le mete più gettonate dagli italiani sarebbero la Grecia, con Santorini e Mykonos, e la Spagna, con Barcellona, Ibiza e l'isola di Maiorca. Tra le mete extraeuropee primeggiano la Thailandia con Bangkok e gli Stati Uniti con New York, Miami, San Francisco e Los Angeles. Non mancano per gli amanti della cultura e dell'arte Roma e Milano, in questo periodo meno affollate.

Che dire, dunque? Spero tanto che voi rientriate tra i fortunati (o ricchi) italiani che hanno già prenotato da qualche parte nel mondo, magari laggiù ai Caraibi o, più vicino, alle Canarie. Se invece siete di quelli last minute che ancora non hanno deciso dove andare, ecco un po' di consigli intramontabili (e alternativi). Prima fra tutte Londra: ora che è nato il Royal Baby magari potete acquistare qualche gadget sul principino da regalare o da mostrare al ritorno in ufficio. Un suggerimento per gli amanti degli scenari estremi potrebbe essere invece la Kamčatka, la penisola che si trova nell'estremo oriente russo, con un paesaggio mozzafiato e una fauna ricchissima: tutta la zona conta infatti circa 12.000 orsi! Se, invece, siete amanti della natura, potrete sfruttare le escursioni turistiche organizzate all'interno dei parchi naturalistici, tra cui il Parco Nazionale del Pollino.

Per coloro che invece trascorreranno questo periodo di ferie a casa, non mi resta di augurare loro un buono e meritato riposo. Chissà, magari anche nel proprio circondario ci saranno dei luoghi ugualmente degni di essere visitati!

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa