giovedì, agosto 08, 2013
L’equivalente di circa 160 milioni di euro – 600 milioni di soles: è quanto ha destinato il governo di Ollanta Humala per aumentare lo stipendio dei medici che da settimane scioperano chiedendo migliori condizioni di lavoro e mettere fine a un’emergenza sanitaria che si prolunga da tempo.

Misna - “Il governo investirà in questa ristrutturazione delle remunerazioni ma abbiamo bisogno che i medici facciano la loro parte. È un momento delicato e vogliamo un impegno anche da parte loro” ha detto in una conferenza stampa convocata a Lima il primo ministro Juan Jiménez. L’esecutivo è pronto, inoltre, ad avviare una riforma profonda del settore sanitario, ha aggiunto il premier.

Circa 9000 medici affiliati al sindacato Essalud da 48 ore garantiscono solo i servizi di emergenza degli ospedali al livello nazionale. L’astensione si unisce a quella intrapresa già 23 giorni fa dagli operatori sanitari affiliati alla Federación Médica Peruana (Fmp).

In questo scenario difficile, diverse regioni della Costa del Pacifico, della Sierra, la regione montuosa, e dell’Amazzonia peruviana stanno soffrendo le conseguenze di uno degli inverni più rigidi a causa del fenomeno climatico della Niña. Il ministero della Sanità ha inoltre confermato la morte di 44 persone e il contagio di altre 760 a causa dell’influenza AH1N1, con la metà dei casi concentrata nella capitale Lima e nel vicino porto del Callao.

“Qualsiasi misura che contribuisca a superare questa agitazione e faccia in modo che non si metta a rischio al salute dei cittadini è importante” ha detto a Radio Programas del Perú (Rpp) il ‘defensor del Pueblo’ (ombudsman), Eduardo Vega Luna.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa