martedì, agosto 06, 2013
Tra gli autori dei contributi: lo storico Jacques Dalarun, i Vescovi Francesco Lambiasi e Luigi Negri, lo scrittore Alessandro D'Avenia, l'europarlamentare Rita Borsellino

È fresco di stampa, per i tipi di Pazzini, il volume dedicato agli Atti del Festival Francescano 2012, un modo per approfondire i contenuti della manifestazione con più calma e riflessione. La curatela della pubblicazione è affidata a fra Dino Dozzi, biblista, direttore dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Forlì. Tra gli autori dei contributi: lo storico Jacques Dalarun, i vescovi Francesco Lambiasi e Luigi Negri, lo scrittore Alessandro D'Avenia, l'europarlamentare Rita Borsellino. “E siamo agli Atti del quarto Festival Francescano, il primo di Rimini - commenta padre Dozzi - Un Festival al femminile: prendendo spunto dall’VIII centenario della consacrazione di Chiara d’Assisi, si è parlato di donne e soprattutto hanno parlato le donne”.

Lo schema degli Atti è quello consolidato: nella prima parte vengono riportati il manifesto del Comitato scientifico, il programma e una panoramica sui volontari, le persone che concretamente rendono possibile il Festival. La seconda parte, quella più sostanziosa, presenta il testo di undici conferenze. La terza parte è costituita da interviste e fotografie che rinnovano le profonde emozioni vissute durante la manifestazione.

“Anche per la redazione di questi Atti, doveroso è il ringraziamento alla redazione del mensile Messaggero Cappuccino e alla segreteria del Festival che è già al lavoro da molti mesi nella preparazione del prossimo appuntamento, ancora a Rimini, dal 27 al 29 settembre - conclude padre Dozzi - Mettiamoci in cammino e… a presto!”.

Il volume si può acquistare on line sul sito www.festivalfrancescano.it.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa