venerdì, ottobre 04, 2013
Da anni seguiamo le evoluzioni dei sofisticatissimi robot messi a punto dalla Boston Dynamics, dal ghepardo al mulo robotico, tutti prototipi finanziati dalla DARPA che con il tempo mostrano una confidenza sempre maggiore con il suolo e capacità di deambulazione straordinarie.  

HDblog - Archiviato per il momento cheetah ecco che in queste ora sono apparsi in rete i primi filmati del WildCat, robot capace di un vero e proprio galoppo con passo spedito, questo grazie ad una formidabile coordinazione dei quarto arti ed un motore a scoppio di potenza sconosciuta. Davvero apprezzabili le doti in corsa e le virate, vediamolo in azione: video

A far notizia sono quest’oggi altri due esemplari della Boston Dynamics, l’Alpha Dog denominato formalmente LS3 e l’umanoide Petman. Il primo conferma le sue capacità di scalata e passo su qualsiasi terreno, indipendentemente da quanto sia accidentato o in pendenza, seguendo fedelmente chi tiene il passo davanti e completa libertà di movimento; ottimo alleato per le forze di terra in caso di lunghe marcie (video).

Petman è forse il più interessante dei tre, sia per le sembianze umane che per le capacità di mantenersi in perfetto equilibrio sfruttando gli arti superiori, esattamente come facciamo noi in caso di precarietà della base di appoggio. Nel corso della passeggiata su terreno accidentato Petman non fa una piega, ma ancor più sbalorditivo è il bilanciamento realistico tenuto quando viene sollecitato da una palla di metallo da 20 chili che gli viene lanciata addosso con forza moderata (video).


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa