martedì, ottobre 22, 2013
Quella di Karol Wojtyla è stata una testimonianza straordinaria che chiama tutti alla santità. Nell’odierna memoria del Beato Giovanni Paolo II, ascoltiamo la riflessione di Chiara Amirante, fondatrice della comunità “Nuovi Orizzonti”, intervistata da Alessandro Gisotti: ascolta  

Radio Vaticana - R. - Giovanni Paolo II, senz’altro, è stato un gigante di santità, è stato veramente un uomo straordinario; ha lasciato un segno nella storia, nel cuore di ciascuno di noi che abbiamo avuto, in qualche modo, la possibilità di vivere tanti momenti di grazia e di verità che lui ha saputo regalarci. Cosa mi dice questo giorno? Intanto mi ricorda che tutti siamo chiamati alla santità. A volte pensiamo: “Ecco, ci sono queste persone straordinarie: Giovanni Paolo II, San Francesco, Santa Teresina, Santa Teresa …” Loro erano persone straordinarie chiamate alla santità, e dimentichiamo invece quel “É volontà di Dio, la vostra santificazione” che ci rivela la Parola di Dio. Questa grandissima vocazione di ogni cristiano - che è la santità -, mi ricorda quella di Giovanni Paolo II.

D. - 35 anni fa iniziava il ministero petrino di Karol Wojtyla con quel Non abbiate paura! Aprite, anzi spalancate le porte a Cristo! che è un po’ la cifra del suo memorabile Pontificato …

R. - Quel Non abbiate paura, lo ha incarnato prima di tutto con la sua vita, ha spalancato le porte a Cristo fino ad arrivare a poter ripetere con San Paolo "non sono più io, ma è Cristo che vive in me". In ogni incontro con lui, mi ha proprio colpito questa forte esperienza di incontrare l’uomo che sentivi in profonda comunione con Cristo crocifisso. E senz’altro per noi questo messaggio Non aver paura è stato fondamentale perché è un non aver paura che nasce proprio dall’amore a Cristo crocifisso. Quelle volte che io andavo in strada nelle "zone calde" anche molto pericolose, ecco un po’ di paura affiorava in me però era più forte questo amore verso i fratelli che in qualche modo incarnano una presenza particolare di Cristo crocifisso.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa