sabato, ottobre 05, 2013
Il WWF esprime solidarietà a Greenpeace e agli attivisti dell’Arctic Sunrise che dallo scorso 19 Settembre sono detenuti illegalmente dalle autorità russe

WWF - L'equipaggio, composto da 30 attivisti, tra cui l'italiano Cristian D'Alessandro, è stato sequestrato in acque internazionali, a largo delle coste russe, in seguito a un'azione di protesta contro le estrazioni petrolifere della piattaforma Gazprom. I giovani attivisti sono ora accusati di pirateria dalle autorità russe, e rischiano fino a 15 anni di prigione. Quest'accusa è stata ritenuta ingiustificata da diversi esperti di diritto internazionale. Già Ferrara e Napoli, la città natale di Cristian D'Alessandro, si sono attivate con manifestazioni che chiedono l'immediato rilascio dell'equipaggio dell'Arctic Sunrise. Enormi striscioni che chiedono l'immediata liberazione degli attivisti sono stati dispiegati nella piazza del Municipio di Ferrara e sul Maschio Angioino di Napoli.

Sabato è la giornata mondiale della solidarietà con Greenpeace e l'Arctic30. Il WWF si associa a questa mobilitazione e invita tutti a partecipare in segno di supporto per i nostri amici e per la libertà di espressione, a tutela del mondo in cui viviamo. Vi invitiamo quindi a chiedere l'immediata liberazione degli attivisti dell'Arctic Sunrise e di firmare la petizione per la difesa dell'Artico.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa