martedì, ottobre 15, 2013
Si svolgeranno sabato 19 ottobre in piazza Beccaria a Milano i funerali di Lea Garofalo, la testimone di giustizia calabrese uccisa il 24 novembre del 2009 a Milano. 

Liberainformazione - Si tratterà di una cerimonia civile in piazza in cui parleranno il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, e il presidente di Libera don Luigi Ciotti.”Negli ultimi due anni Libera ha sostenuto Denise Cosco, figlia di Lea, nel processo per l’omicidio di sua madre – spiega in una nota il coordinamento di Libera Milano: volevamo starle vicini, volevamo non lasciare una ragazza di 20 anni sola mentre sfidava il padre e gli zii”. “Ora desideriamo soprattutto far ricordare la figura di questa donna coraggiosa che ha testimoniato per la dignità di tutti noi – continuano – contrapponendosi ad ogni omertà e vogliamo far capire che è stata uccisa perché noi non siamo stati abbastanza vigili” (clicca qui per maggiori info.sull’organizzazione). «Io non voglio nascondermi. Non siamo noi testimoni di giustizia a dover essere protetti. Noi abbiamo fatto solo il nostro dovere. Sono loro, gli uomini e le donne della ‘ndrangheta, a doversi nascondere e a essere fermati» – aveva raccontato proprio Denise in una intervista rilasciata in esclusiva al direttore di Libera Informazione, Santo Della Volpe, nel maggio del 2012. Per il delitto di Lea Garofalo sono stati condannati l’ex marito, Carlo Cosco, Vito Cosco, Massimo Sabatino e Rosario Curcio. Per Carmine Venturino (che fra il processo di primo grado e quello di secondo grado ha iniziato a collaborare con la giustizia) la pena è stata ridotta a 25 anni e gli sono state riconosciute le attenuanti generiche. Assolto l’altro fratello Giuseppe Cosco. La giornata di sabato sara’ anche una giornata di momenti di riflessione organizzati con l’associazione Libera, in ricordo di Lea, con l’intitolazione alla donna del giardino di via Montello (un luogo che ”e’ stato per troppo tempo in mano alla mafia e che ora e’ stato sgomberato”), l’organizzazione di una festa cittadina, performance teatrali che ne ripercorreranno la vicenda, pannelli informativi, oltre alla dedica del secondo festival dei Beni Confiscati che si svolgera’ a Milano dall’8 al 10 novembre.

La storia di Lea Garofalo

A Milano per Lea Garofalobro

È presente 1 commento

Anonimo ha detto...

Viva l'Italia, questa Italia che non si arrende alle mafie, che non piega lo stato all'anti-stato, che non tratta con le mafie ed i mafiosi, ma li punisce duramente.
Volete onorare degnamente la memoria di Lea Garofalo?
Firmate e fate firmare se la mafia volete ammazzare.
http://www.ilcittadinox.com/blog/petizione-per-la-istituzione-del-reato-mafioso.html
Gustavo Gesualdo

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa