sabato, ottobre 26, 2013
“Si tratta del ritrovarsi insieme in questo essere in cammino verso la verità, dell’impegno deciso per la dignità dell’uomo e del farsi carico insieme della causa della pace contro ogni specie di violenza distruttrice del diritto. […] Siamo animati dal comune desiderio di essere pellegrini della verità, pellegrini della pace”. 

Così Benedetto XVI concludeva la propria riflessione, espressa il 27 ottobre 2011 nella Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, in occasione della giornata intitolata, appunto: Pellegrini della verità, pellegrini della pace. Era il secondo evento di questo tipo, a venticinque anni dal primo, memorabile incontro, voluto da Giovanni Paolo II: un avvenimento che stupì il mondo e diede origine a quello che è ormai noto come lo “Spirito di Assisi”.

Candidata ideale ad ospitare e veder sorgere questi incontri interreligiosi è la Città di San Francesco, uomo di dialogo e di pace, in quanto anzitutto uomo di Dio, capace di attraversare, insieme a frate Illuminato, i campi di battaglia che, in Nord Africa,  vedevano fronteggiarsi gli schieramenti della Quinta Crociata (1219), per incontrare il sultano Malik-al-Kamil. Francesco non ottenne allora ne’ la pace, ne’ la conversione del Sultano, non ebbe altro risultato oltre al dialogo stesso, ma diede al mondo un segno che la religione non doveva necessariamente essere terreno di scontro e violenza.

Ad un mondo che, troppo spesso, continua a trascurare questo messaggio, Assisi, il suo Vescovo e le Famiglie Francescane desiderano offrire ancora una giornata di dialogo e riflessione, che si terrà il prossimo 27 ottobre e sarà dedicata in particolare alla situazione in Medio Oriente. Interverranno il dott. Mohamed Sammak, segretario generale del Christian-Muslim Committee for Dialogue lebanese, il dott. David Rosen, direttore generale degli affari interreligiosi dell’AJC, nonché il Patriarca di Gerusalemme, S. B. Fouad Twal. Al termine degli interventi avrà luogo il rinnovo dell’impegno di pace, cui seguiranno un gesto di pace e i saluti.

Per meglio prepararsi a questa speciale giornata di riflessione, la Diocesi di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino ha organizzato per sabato 26 ottobre, alle ore 20.30,  presso la Cattedrale di San Rufino, una veglia di preghiera e un “concerto” per la pace. Pregando, ascolteremo: Vocale Commedia Harmonica, i Cantori di Assisi e la Cappella Musicale della Basilica di San Francesco.

Per informazioni sul programma completo: Ufficio Stampa OFM Assisi, P.zza Porziuncola, 2; Santa Maria degli Angeli; Tel. 075/8051430. ufficiostampa@assisiofm.it; news.assisiofm.it


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa