martedì, ottobre 29, 2013
Amare la vita così com’è senza pretese, perché la vita è opportunità, è dolore, è amore, è sofferenza, è gioia, è tristezza, è semplicemente vita ed è preziosa

di Simona Santullo

Tenacemente donne raccoglie dodici storie di donne coraggiose, raccontate in modo molto semplice e, in diversi casi, estremamente commovente da Alessandra Buzzetti e Cristina Caricato. Attraverso il racconto di cose realmente accadute, le protagoniste del libro, dopo aver fatto i conti con il proprio vissuto e le loro esperienze di vita, affermano senza alcun dubbio che vale la pena lottare per essere felici, anche solo per un istante, e che il donarsi all’altro è ciò che rende felici più di ogni altra cosa. Sono dodici donne tutte diverse tra loro, ma che in comune hanno una cosa, l’amore. Un amore gratuito, l’amore di chi dona se stessi agli altri senza pretendere nulla in cambio, un amore incondizionato e assoluto che in pochi sono capaci di provare e di donare.

Protagonisti di questo libro sono quindi l’amore cristiano (che non conosce confini e ostacoli, che è universale, senza distinzione di razza, di colore, di sesso, di religione) e le donne (saldamente ancorate alla loro vita e alle scelte che hanno fatto, senza mai perdere il contatto con le persone che quotidianamente incontrano chiedendo aiuto). Per natura o per istinto le donne sanno riconoscere il dolore del prossimo, sanno farsene carico e in qualche caso sanno anche prenderlo per mano per condurlo fino alla gioia, fino al momento in cui, rialzandosi da terra, si dice con assoluta convinzione: “Vivere è felicità”, ricordando sempre che non si è mai troppo giovani o troppo vecchi per la conoscenza della felicità.

Dodici storie di donne che attraverso la loro esperienza vogliono farci capire che la felicità tanto ambita da tutti gli esseri umani non è lontana e nascosta chissà dove, ma è dentro ognuno di noi. Niente e nessuno può regalarcela se noi stessi non siamo preparati e al tempo stesso disposti a riceverla.

In questo viaggio tutto al femminile incontriamo donne che con orgoglio, senza pregiudizio e senza un attimo di esitazione hanno dedicato la loro vita al prossimo, tenacemente capaci di compiere grandi sacrifici con forza, equilibrio, passione, intelligenza e coraggio, mettendo anche a rischio la loro vita pur di salvare quella dell’altro, bisognoso di aiuto. Si può amare con semplici gesti quotidiani, con un sorriso, con una carezza, con un abbraccio, oppure si può amare di un amore assoluto, come nel caso di Chiara, che rinuncia alle cure pur di veder nascere suo figlio Francesco.

Donne coraggiose che dichiarano senza pudore di aver raggiunto la felicità con il prezioso aiuto della Fede, affrontando giorno dopo giorno le difficoltà della vita, in cammino verso Dio, trovando una felicità che non finisce, nonostante tutto.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa