mercoledì, novembre 06, 2013
La povertà genera disuguaglianza e i bambini sono spesso le prime vittime di questo circolo vizioso.

Save the Children - La crisi economica che ha colpito l'Europa negli ultimi anni ha aumentato notevolmente la percentuale delle famiglie sulla soglia di povertà. I bambini Europei stanno diventando sempre più poveri e L'Italia è agli ultimi posti - peggio solo Grecia e Bulgaria - per “povertà di futuro” di bambini e adolescenti, deprivati di opportunità, prospettive e competenze.Il nostro paese è 7 volte in fondo alla lista nell’Europa dei 27 sugli indicatori principali relativi all’infanzia.

Come i bambini italiani, quelli inglesi stanno pagando un prezzo molto alto a causa della crisi economica e sociale che sta colpendo il paese. Scrive Sabrina Provenzani sulle pagine di East "Il governo inglese impone tagli alla spesa pubblica per contrastare la crisi. Ma spinge sotto la soglia di povertà più di mezzo milione di bambini".
La povertà incide inoltre su molti aspetti della vita dei minori britannici che hanno, già a partire dalla nascita, molti svantaggi nei confronti dei loro coetanei più ricchi.

"Con peso alla nascita inferiore di almeno 200 grammi rispetto ai più ricchi. Restano indietro a scuola, fino ad accumulare un ritardo irrecuperabile agli esami di maturità. Da adulti, hanno accesso a lavori meno qualificati e meno retribuiti, condizioni di salute più precarie, nei casi più estremi, patologie fisiche o mentali associate..."


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa