mercoledì, novembre 27, 2013
Green500, l’organismo che ogni anno stila la classifica dei SuperComputer più efficienti a livello globale, ha aggiornato la classifica per quesa fine del 2013 segnalando un nuovo “vincitore”. Si tratta del TSUBAME-KFC, SuperComputer Eterogeneo ideato dal Tokyo Institute of Technology.

HDblog - Un Sistema Eterogeneo è leggermente diverso dai classici PC a cui siamo abituati, in quanto, per ottimizzare al meglio il rapporto performance/consumi, si basa su differenti blocchi che utilizzano CPU, GPU e Co-Processori. Il tutto sembra funzionare egregiamente visto che sono proprio i Sistemi Eterogenei a dominare la classifica. Il SuperComputer del Tokyo Institute of Technology ha permesso un netto salto in avanti rispetto al suo predecessore, infatti riesce a sviluppare 4,5 GigaFLOPS per Watt; al secondo posto troviamo il Supercomputer della Cambridge University (3,6 GFLOPS/w) e al terzo quello dell’Università di Tsukuba (3,5 GFLOPS/w).

Un traguardo importante che è stato reso possibile grazie anche a un nuovo Sistema di Cooling ad olio che raffredda costantemente le componenti critiche di Sistema.

di Salvatore Gallo


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa