martedì, novembre 19, 2013
Il Lingotto rinuncerà alla fine all'Italia? Va sicuramente meglio in Spagna, Regno Unito e... 

Roma (WSI) -  Ennesimi risultati negativi per le immatricolazioni di Fiat in Europa. Stando ai numeri riportati dall'Acea, nel mese di ottobre il Lingotto ha immatricolato nei 27 Paesi Ue più Efta 60.183 nuove vetture, in calo -7,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Performance negativa anche nei primi dieci dell'anno, con una flessione nelle vendite -8,1% a 632.952 unità.
"Ancora una volta - spiega il Lingotto in una nota - il risultato del gruppo Fiat è stato fortemente penalizzato dal risultato negativo in Italia (-5,6 per cento), mercato di riferimento del gruppo". Fiat ha ottenuto invece risultati positivi in Francia, dove i volumi di vendita sono saliti +0,4% su base annua e in Spagna (+38%). Miglioramento anche nel Regno Unito (+9,6%) e in Spagna (+12,8%).

Fiat ha scontato dunque soprattutto la debolezza del mercato italiano. I numeri sulle immatricolazioni europee, nel complesso - tenendo conto dunque delle vendite da parte di tutti i vari marchi attivi nel Continente - sono salite.

Di fatto, le immatricolazioni sono salite per due mesi consecutivi, stando a quanto riporta Bloomberg, per la prima volta dal 2011. Il rialzo è stato +4,6% su base annua, a 1,04 milioni di auto vendute, contro il +5,5% di settembre. A sostenere i risultati sono state soprattutto le vendite di Renault (+14%) e di General Motors (+6,2%).


Sono presenti 2 commenti

Anonimo ha detto...

Quando la fiat (minuscolo) finirà di costruire catorci avrà un posto nel mercato. Non ha modelli nuovi e quelli che vende, per quello che sono, sono troppo cari. Tutti gli altri costruttori li fanno meglio e nn costano come queste carrette! Nn comprerei una fiat manco per mille euro.
operaio.

BrioBlu77 ha detto...

La FIAT non investe, nella sua storia ha dimostrato di sopravvivere aggredendo altri marchi , ne succhia il loro valore originario e col tempo li distrugge: basta vedere cosa sono oggi la Lancia e l'Alfa Romeo (la ferrari ha una gestione molto autonoma per fortuna)...non comprerei mai una FIAT oggi, perchè oggi non è più come un tempo , chi non investe può "emulare" un buon prodotto ma non lo produrrà mai veramente..

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa